BOTANICA (MODULO 1)

Insegnamento
BOTANICA (MODULO 1)
Insegnamento in inglese
BOTANY (PART 1)
Settore disciplinare
BIO/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 66.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ALBANO Antonella

Descrizione dell'insegnamento

Possedere conoscenze di base della biologia che permettano la comprensione di argomenti inerenti alla biologia vegetale.

Il Modulo 1 dell’insegnamento di Botanica affronta i seguenti argomenti: caratteristiche della cellula e dei tessuti vegetali. Anatomia e funzione di radice, fusto e foglia. Moltiplicazione, riproduzione sessuale, cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia. Caratteristiche morfologiche, riproduttive ed ecologiche e sistematica di Alghe procariotiche ed eucariotiche, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite. Descrizione di alcune famiglie di Angiosperme.

Il corso mira a sviluppare una conoscenza approfondita della diversità degli organismi vegetali. I principali obiettivi formativi sono:

  • Conoscenze e comprensione

conoscere il sistema tassonomico e la nomenclatura binomiale; conoscere le caratteristiche morfologiche, riproduttive, i cicli vitali e l’ecologia che contraddistinguono Alghe, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

applicare le conoscenze acquisite nel riconoscere gli organismi vegetali, anche in chiave ecologica inquadrandoli in un contesto ambientale

  • Autonomia di giudizio

comprendere, integrare e sintetizzare le caratteristiche dei taxa trattati nel corso e acquisire competenze specifiche sulla struttura e ruolo dei vegetali nei sistemi ambientali

  • Abilità comunicative

acquisire un linguaggio scientifico appropriato e adeguate competenze botaniche per descrivere le differenze dei taxa trattati durante il corso, anche in chiave tassonomica e filogenetica

  • Capacità di apprendimento

acquisire abilità nell’identificazione tassonomica e descrizione della biodiversità vegetale, in particolare di taxa di interesse ambientale

L’insegnamento è articolato in 56 ore di lezioni frontali, che trattano gli argomenti riportati nel programma e che prevedono l’uso di presentazioni power point, e 10 ore di esercitazioni, dedicate all’osservazione micro e macroscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione di piante vascolari, tramite chiavi dicotomiche

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. Potranno essere previste prove parziali durante il corso. Questa circostanza sarà comunicata agli studenti nella prima lezione. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode. A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020.

Calendario delle prove d’esame:

http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Moltiplicazione, riproduzione sessuata e sporogonia. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.

Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae, Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Descrizione, ecologia e importanza dal punto di vista ambientale delle seguenti famiglie: Lauraceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Cuciferae, Rosaceae, Leguminosae, Umbelliferae, Labiatae, Compositae, Liliaceae, Gramineae, Juncaceae, Orchidaceae.

Trattato di Botanica. Vol. 2: Evoluzione, sistematica ed ecologia di Eduard Strasburger - Antonio Delfino Editore, 2007

Semestre
Secondo Semestre (dal 09/03/2020 al 19/06/2020)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
BOTANICA (LB03)

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