LINGUA INGLESE C.I.

Insegnamento
LINGUA INGLESE C.I.
Insegnamento in inglese
ENGLISH LANGUAGE C.I
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 18.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LICCHETTA Elena

Descrizione dell'insegnamento

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale/scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.

 

Nel dettaglio gli  obiettivi formativi per le diverse abilità linguistiche:

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto delle esercitazioni linguistiche guidate dal lettore madrelingua;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Teledidattica su piattaforma Teams

Scritto e orale. L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

Programma del corso

 

GRAMMAR POINTS

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: Mathematical and scientific symbols, Numbers and calculations, Data and graphs

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: Material Types and Material Properties

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Non ferrous metals

4th week

Grammar review

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Shapes, Drawings

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: Fluid Containment

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Steel, alloy steel and corrosion

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Force, deformation and failure

9th week

Grammar review

Reading: Chemical Formula

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford