COMPLEMENTI DI COSTRUZIONI IDRAULICHE

Insegnamento
COMPLEMENTI DI COSTRUZIONI IDRAULICHE
Insegnamento in inglese
HYDRAULIC STRUCTURES DESIGN
Settore disciplinare
ICAR/02
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA CIVILE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FRANCONE Antonio

Descrizione dell'insegnamento

Idraulica

Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali sul bilancio idrologico, sui fenomeni di piena, sulle opere speciali connesse alle reti di acquedotti e fognature, i materiali utilizzati per le tubazioni e i principali criteri di posa, nonché gli impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque. Il corso prevede inoltre lo svolgimento di esercitazioni finalizzate alla comprensione dei metodi di progettazione e verifica dei sistemi di acquedotti e fognature.

Fornire le conoscenze di base per l'analisi dei dati idrologici e il dimensionamento degli impianti di acquedotti e fognatura, anche attraverso l'utilizzo di alcuni dei principali software di calcolo.

Lezioni frontali teoriche e esercitazioni numeriche.

La verifica si basa sullo svolgimento di una prova orale di tipo applicativo/teorico.

Ricevimento

Da concordare con il docente scrivendo a alessandra.saponieri@unisalento.it

  • Bilancio idrologico: il ciclo idrologico, l’equazione di bilancio; il bacino idrografico; meccanismi di generazione del deflusso superficiale; precipitazioni e portate: strumenti di misura e analisi; l’analisi degli eventi estremi, la curva di possibilità pluviometrica; la valutazione delle caratteristiche dell’onda di piena; normativa di riferimento.
  • Acquedotti: generalità sugli acquedotti; materiali e posa delle condotte; blocchi di ancoraggio; manufatti e organi ricorrenti nelle reti; attraversamenti; impianti di sollevamento; impianti di potabilizzazione: schema a blocchi e quadro normativo; esercitazioni sul dimensionamento delle reti di adduzione e distribuzione.
  • Fognature: generalità sulle fognature; materiali e posa in opera delle condotte per fogna bianca, nera e mista; opere d’arte ricorrenti, cunette, caditoie e pozzetti; cenni sugli impianti di sollevamento per fognature; vasche di prima pioggia; esercitazioni sul dimensionamento di una rete di fogna bianca e nera.
  • Impianti di potabilizzazione: quadro normativo; parametri per la caratterizzazione delle acque e metodi di analisi; schemi a blocchi per la potabilizzazione delle acque captate.
  • Ferro V. - La sistemazione dei bacini idrografici, Ed. McGraw-Hill, 2002.
  • Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P. - Acquedotti, Ed. Libreria Cortina, Padova, 1999.
  • Da Deppo L., Datei C. - Fognature, Ed. Libreria Cortina, Padova, 1997.