COLONIALISMO, MIGRAZIONI E STORIA DEL DIRITTO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO B

Insegnamento
COLONIALISMO, MIGRAZIONI E STORIA DEL DIRITTO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO B
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SPS/06
Corso di studi di riferimento
GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE LUCA Daniele

Descrizione dell'insegnamento

Allo studente è richiesta una buona conoscenza della storia contemporanea. In particolar modo, i motivi, lo sviluppo e le conseguenze della prima guerra mondiale.

Si esaminerà la storia del Medio Oriente e le conseguenze dei conflitti mondiali e della guerra fredda sull'area. In particolar modo, ci si soffermerà sui vari conflitti israelo-arabo-palestinesi e il ruolo delle super-potenze nella gestione della questione dei profughi.

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti tutti quegli strumenti utili per la difficile comprensione dell'area mediorientale. L'esame delle crisi nella regione, attraverso l'esame e lo studio dei documenti diplomatici, dovrebbe fornire quegli spunti per una necessaria autonomia di giudizio e di apprendimento.

Il metodo didattico applicato sarà quello della lezione frontale.

L'esame sarà orale.

Gli appelli d'esame verranno inseriti nel sistema di Verbalizzazione Online.

- La frequenza è VIVAMENTE consigliata.

1. Winston R. Churchill Primo Lord dell'Ammiragliato: Il mare imperiale 2. T.E. Lawrence e la nascita del nazionalismo arabo 3. Gli accordi Sykes-Picot tra "Grande Gioco" e nuove vie imperiali 4. La Dichiarazione Balfour 5. Woodrow Wilson e la diplomazia umanitaria 6. Gli accordi di Sèvres e la Turchia contemporanea 7. Gli accordi Sykes-Picot diventano realtà: La conferenza di Sanremo 8. La Gran Bretagna e la "grande" Palestina: mandato o colonia? 9. Nazionalismo arabo ed ebraico a confronto: l'alba di una possibile convivenza 10. Amin el Huseini, la radicalizzazione del nazionalismo arabo in Palestina e la risposta dell'yishuv ebraico 11. Adolf Hitler e l'influenza tedesca in Medio Oriente 12. Le grandi rivolte arabe in Palestina del 1936 13. la conferenza di Evian les Bain sulla questione dei profughi ebrei 14. Il White Paper britannico sulla Palestina 15. La Shoah e il "problema" dei sopravvissuti 16. L'aliyah beth: l'immigrazione ebraica clandestina verso la Palestina 17. La lunga strada verso il piano di spartizione della Palestina: la risoluzione 181/II dell'Onu 18. La nascita di Israele e la "nakba" araba

I testi verranno concordati direttamente con il docente.