- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in MATEMATICA
Laurea Magistrale in MATEMATICA
- Corso di studi
- MATEMATICA
- Corso di studi in inglese
- MATHEMATICS
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Matematica - LM-40 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- https://www.scienzemfn.unisalento.it/cdlm_matematica_2010
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2019/2020
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.1.1.3.1 - Matematici
2.6.2.1.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione
Descrizione del corso
a) di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguita? problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica a un pubblico specializzato o generico, sia in forma scritta che orale; l’acquisizione di tale capacità sarà verificata in itinere durante le prove d’esame e giungerà a completamento con la discussione della tesi di laurea.
b) di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilita? di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario; tale abilità sarà sviluppata e verificata con la frequenza di corsi nell’ambito delle discipline affini ed integrative.
La rilevazione delle opinioni degli studenti relativa all'a.a. 2017/18 ha riportato i livelli di soddisfazione da parte degli studenti in linea con le corrispondenti medie di Dipartimento e di Ateneo, in molti casi al di sopra di esse, recuperando per intero il calo riportato nella precedente rilevazione. In particolare, pienamente recuperato è il livello di soddisfazione relativo al quesito INS1-D01 sulle conoscenze preliminari. Nelle poche voci per le quali il dato risulta al di sotto delle corrispondenti medie (DOC-D06 e D07), lo spostamento percentuale è della misura dell'uno-due per cento. Lievemente al di sotto delle medie di ateneo la soddisfazione complessiva per l'insegnamento (INT-D11B) per gli studenti frequentanti, compensata dal dato degli studenti non frequentanti.
Per quanto riguarda i suggerimenti, non sembra realizzabile un alleggerimento del carico didattico, che comporterebbe uno svantaggio al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro. Iniziative volte ad aumentare l'attività di supporto didattico sono in sperimentazione. Si intende incoraggiare l'inserimento di prove intermedie per i Corsi che non le prevedono, così come un maggior coordinamento tra i vari insegnamenti.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
La totalità dei laureati in Matematica Magistrale di Unisalento si dichiara complessivamente soddisfatta del corso di laurea, a fronte di un dato nazionale del 94.8% (5.1% i non soddisfatti). Il 100% è soddisfatto dei rapporti sia con i docenti (dato nazionale 93.5%) sia con gli studenti (92.7% il dato nazionale). Le aule vengono considerate adeguate dal 90% dei laureati, in linea con il dato nazionale (88.2%), e l’ 88.9% considera presenti in numero adeguato le postazioni informatiche (89.7% il dato nazionale). L’esperienza relativa ai servizi di biblioteca è positiva per la totalità dei laureati (il dato nazionale è del 96.5% di giudizi positivi). Le attrezzature per le attività didattiche sono giudicate adeguate o spesso adeguate dall’ 88.8% dei laureati, in linea con il dato nazionale (89.2%). Gli spazi dedicati allo studio individuale sono adeguati per il 55.6% dei laureati (il dato nazionale è del 58.3%). Il carico didattico è considerato adeguato dal 90.9% dai laureati, ben al disopra del dato nazionale (77.2%). Il 90% si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea nel nostro Ateneo, a fronte di un dato nazionale dell’83.4%. Il 50% dei laureati in Matematica Magistrale di Unisalento intende proseguire gli studi (36.7% il dato nazionale).
Opinioni dei laureati
- individuare analiticamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema;
- proseguire gli studi in modo prevalentemente autonomo;
- adattarsi a nuove problematiche.
L'acquisizione di tali capacità, stimolata dai docenti nei singoli corsi, giunge a completamento e sarà verificata durante la preparazione del lavoro di tesi di laurea, in cui si richiede allo studente di confrontarsi in maniera autonoma con lo studio su testi avanzati e su articoli scientifici di argomenti di ricerca o non affrontati a lezione.
Le attivita' proposte permettono percorsi formativi teorici o modellistico-applicativi, cercando, ove possibile, di introdurre argomenti di punta delle ricerche attuali della Matematica.
Il Corso prevede due curricula:
- Generale: privilegia l'aspetto astratto e il rigore metodologico ed e' volto all'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello matematico nell'ambito dell'Algebra, dell'Analisi Matematica e della Geometria.
- Applicativo: comprende attivita' didattiche e formative indirizzate a fornire una solida conoscenza nelle discipline principali della Matematica Applicata: si intende in particolare far acquisire una formazione di tipo modellistico, metodologie numeriche e statistiche, volte a sviluppare capacita' di affrontare lo studio di problemi reali.
Allo studio delle discipline che rientrano nella tradizionale preparazione di un laureato magistrale in Matematica, lo studente può affiancare lo studio di discipline non strettamente matematiche, acquisendo, in anticipo rispetto all'ingresso nel mondo del lavoro, familiarità con linguaggi e problemi interdisciplinari.
I CFU caratterizzanti sono bilanciati, a secondo dei percorsi, negli ambiti di formazione:
- Teorica Avanzata, in cui si apprendono specifiche tecniche di alto livello matematico nell'ambito dell'Algebra, dell'Analisi Matematica e della Geometria, privilegiando l'aspetto astratto ed il rigore metodologico:
?- Modellistico-Applicativa, in cui si sviluppa la capacità di formalizzare in termini matematici problemi reali e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche metodologie numeriche e statistiche complesse.
I CFU destinati alle attività affini ed integrative concorrono a completare la formazione interdisciplinare dello studente, sviluppando una buona percezione dei collegamenti profondi con discipline non matematiche e fornendo ulteriori competenze computazionali ed informatiche, che possano essere di supporto ai processi matematici.
Alla fine del percorso, un impegnativo lavoro di tesi, coerentemente con l'importante numero di crediti attribuito, prova l'autonomia di studio, la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici, le abilità comunicative ed in generale la maturità raggiunta dallo studente.
L'elaborato deve possedere caratteri di originalità e dimostrare che il laureando è in grado di comprendere testi e articoli di livello avanzato, di utilizzare con piena maturità le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e di contribuire alla soluzione di problemi matematici, utilizzando anche conoscenze non curricolari.
Inoltre, il laureando deve dimostrare la sua abilità nel comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, problemi, idee e soluzioni riguardanti il suo elaborato.
Per ogni tesi di laurea il Presidente del Consiglio Didattico in Matematica nomina una Commissione Ristretta, costituita da un contro-relatore e da due componenti scelti tra i docenti (anche a contratto) e i ricercatori universitari. La Commissione Ristretta esamina il lavoro di tesi, convoca lo studente per presentarla e discuterla, e formula un giudizio in merito. Di norma, almeno un componente della Commissione Ristretta fa parte della Commissione di Laurea.
Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente, dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea , del parere della Commissione Ristretta e della discussione durante la prova finale.
a) al possesso (all'atto dell'iscrizione) di crediti formativi universitari conseguiti a seguito di attivita? che complessivamente per i loro contenuti e la loro ampiezza consentano una proficua prosecuzione degli studi in ambito prettamente matematico. Tale condizione è automaticamente verificata da studenti in possesso di una laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04). Per studenti provenienti da altri Corsi di Laurea, il regolamento fisserà i requisiti curricolari nei termini di numero minimo di crediti conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari.
b) all’adeguatezza della preparazione personale dello studente. La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Consiglio Didattico.
c) alla capacita? di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneita? di livello almeno B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.
L'accesso al Corso di Laurea magistrale è condizionato:
a) al possesso di una laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04),
oppure, per studenti provenienti da altri Corsi di Laurea, all'aver conseguito almeno:
- 45 CFU nei settori MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08;
- 9 CFU nel settore FIS/01;
- 6 CFU nel settore INF/01 o ING-INF/05.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari dovranno essere acquisite dal candidato, prima di poter accedere alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, mediante il superamento di esami di profitto di "singolo insegnamento" secondo le modalità previste nel vigente Manifesto degli Studi di Ateneo - Parte II - Regole per gli studenti - Iscrizione a corsi singoli.
b) all'adeguatezza della preparazione personale dello studente, tendendo conto del Syllabus (allegato). La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Presidente del Consiglio Didattico.
c) alla capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneità di livello B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.
Profilo
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica intende formare figure professionali con una elevata padronanza dei concetti e dei metodi della Matematica ed in grado di esercitare funzioni di elevata responsabilità con compiti di ricerca , in particolare nella progettazione e nello sviluppo di modelli matematici, in attività dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione.Funzioni
Il laureato magistrale in Matematica si distingue per la flessibilità mentale e per la capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi anche in contesti non matematici, di individuare autonomamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema, di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità. Per questo può ricoprire compiti di elevata responsabilità, anche come membro di gruppi di lavoro interdisciplinari, in settori lavorativi in cui strumenti matematici avanzati, sia teorici che applicativi, svolgono un ruolo esplicitamente riconosciuto.Competenze
- Capacità di tradurre in termini matematici problemi propri di altre discipline scientifiche e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche conoscenze non curricolari.- Competenze informatiche e computazionali.
- Capacità di comprendere testi di livello avanzato ed articoli scientifici.
Sbocco
Il laureato magistrale in Matematica trova impiego nel settore privato nei seguenti ambiti:- Quantitative Analysis in ambito finanziario
- Risk Management e Risk Advisory
- Information Technology
- Data Science
- Consulenza Direzionale
Può inoltre accedere al Dottorato di Ricerca e a programmi di PhD.
Piano di studi
APPLICATIVO
ALGORITHMIC GAME THEORY (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
9 crediti - Obbligatorio
DATA MINING (ING-INF/05)
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DELLA MATEMATICA (MAT/04)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE I (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE II (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LA FINANZA (SECS-S/06)
6 crediti - Non obbligatorio
MODELLI MATEMATICI PER LA FISICA E L'INGEGNERIA (MAT/07)
9 crediti - Non obbligatorio
PROBABILITA' (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
TEORIA DEI CODICI (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA COMMUTATIVA (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2-ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (3-TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
CRITTOGRAFIA (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
METODI MATEMATICI PER IL RISK MANAGEMENT (SECS-S/06)
6 crediti - Non obbligatorio
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA (MAT/09)
9 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
24 crediti - Obbligatorio
STATISTICA APPLICATA (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
TEORIA DELLE RAPPRESENTAZIONI (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
GENERALE
ALGORITHMIC GAME THEORY (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
9 crediti - Non obbligatorio
DATA MINING (ING-INF/05)
6 crediti - Non obbligatorio
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITA' E ALLA MECCANICA QUANTISTICA (FIS/02)
6 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE I (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE II (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Obbligatorio
MODELLI MATEMATICI PER LA FISICA E L'INGEGNERIA (MAT/07)
9 crediti - Non obbligatorio
PROBABILITA' (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA COMMUTATIVA (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2-ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (3-TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE (INF/01)
6 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA DELLA MATEMATICA (MAT/04)
9 crediti - Non obbligatorio
EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
24 crediti - Obbligatorio
TEORIA DEI CODICI (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
TEORIA DELLE RAPPRESENTAZIONI (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio