Progettazione e valutazione dei processi formativi

Insegnamento
Progettazione e valutazione dei processi formativi
Insegnamento in inglese
Design and evaluation of educational processes
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche.

Il corso tratteraà i concetti fondamentali della Progettazione e della valutazione di percorsi didattici riferiti al contesto di apprendimento della Scuola primaria. LEZIONI
STUDIO DI CASI
MOMENTI DI COOPERATIVE LEARNING

Outcomes attesi a fine percorso:

- Conoscere i principi fondamentali della progettazione

- Conoscere le problematiche chiave della valutazione

- Conoscere la circolaritaà del rapporto progettazione- valutazione

- Saper progettare delle attivitaà didattiche, prevedendo finalitaà, obiettivi, modalitaà implementative, strumenti di valutazione

- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la significativitaà, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.

Outcomes attesi a fine percorso:

- Conoscere i principi fondamentali della progettazione

- Conoscere le problematiche chiave della valutazione

- Conoscere la circolaritaà del rapporto progettazione- valutazione

- Saper progettare delle attivitaà didattiche, prevedendo finalitaà, obiettivi, modalitaà implementative, strumenti di valutazione

- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la significativitaà, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potraà verificare la profonditaà delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame saraà volto a comprendere se lo studente ha colto la struttura della disciplina, se ha maturato la capacitaà di impostare un progetto educativo. Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, e dovraà dimostrare, altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.

-R. Maragliano, Zona franca, Armando, Roma, 2019.

Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, e dovraà dimostrare, altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.

- S. Sancassani et alii, Progettare l’innovazione didattica, Pearson, Milano.

-R. Maragliano, Zona franca, Armando, Roma, 2019.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)