MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Insegnamento
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
Insegnamento in inglese
Third Sector Marketing and Management
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRIO Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

Al termine del corso, lo studente acquisirà la capacità di applicare le principali metodologie di marketing analitico, di segmentazione e di posizionamento nell’ambito del terzo settore, unitamente ai principali strumenti del marketing operativo applicabili al particolare contesto di riferimento.

Lo studente inoltre maturerà autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive degli enti del terzo settore.

Acquisirà altresì la le abilità necessarie all’applicazione degli strumenti e dei metodi di analisi nelle organizzazioni complesse del terzo settore con ruoli di marketing manager.

Saprà apprendere, analizzare, illustrare e presentare casi studio a seguito di esercitazioni e focus Group appositamente organizzati

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

L’esame consiste in una prova orale

3 giugno 2020 - ore 9.00

18 giugno 2020 - ore 9.00

9 luglio 2020 - ore 9.00

4 settembre 2020 - ore 9.00

29 settembre 2020 - ore 9.00

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale
  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014
  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

  3. Materiale integrativo distribuito in aula dal docente durante il corso

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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