ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Insegnamento
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Insegnamento in inglese
School Planning and Policies
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BINANTI Luigino

Descrizione dell'insegnamento

Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze che riguardano  il sistema politico e organizzativo della scuola nel contesto italiano ed europeo. Attraverso l'approfondimento teorico, e comparativo dei principali sistemi di istruzione, il corso intende promuovere negli studenti interessi di studio specifici ed orientati all'analisi della prassi pedagogica all'interno dei contesti scolastici, con particolare attenzione ai processi di innovazione metodologica e didattica degli ambienti di apprendimento e la realizzazione di nuovi spazi educativi.

 

Obiettivi del corso:

- promuovere la capacità di riflessione sulle pratiche scolastiche e sulle proposte di politica scolastica attraverso lo studio e l'analisi dei principali documenti normativi e legislativi;

- promuovere la capacità di progettazione degli ambienti e spazi di apprendimento attraverso la riflessione delle fondamentali teorie pedagogiche in materia di organizzazione scolastica; 

- sviluppare la capacità di problematizzazione in funzione dei processi formativi da realizzare

La didattica della  lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video. 

Orale

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:

CONOSCENZE

-Conoscenza dei sistemi scolastici italiani ed europei e loro attori;

-Conoscenza delle politiche scolastiche italiane ed europee in materia di organizzazione scolastica con specifica attenzione al tema della formazione dei docenti;

-Conoscenza sul rapporto istruzione e formazione professionale;

- Conoscenza in materia di innovazione digitale e nuovi ambienti di apprendimento;

- Conoscenza dei fondamentali paradigmi pedagogici in materi di politiche scolastiche. 

ABILITA'

-Riconoscere gli aspetti peculiari in materia di organizzazione scolastica;

-Riflettere sulle proposte di politica scolastica;

-Interagire con le teorie pedagogiche innovative e contestualizzarle al sistema scuola;

-Problematizzare il rapporto istruzione/educazione/formazione e lavoro;

-Capacità di riflettere criticamente circa  le problematiche  più attuali che riguardano la scuola: inclusione sociale, intercultura, innovazione digitale .

 

L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.

L. Binanti, Scuole a rischio una possibile risorsa, Anicia, Roma,2012

G. Roncaglia, L'età della frammentazione ( Cultura del libro e scuola digitale) Laterza, Bari, 2018

L. Binanti, La capacitazione in prospettiva pedagogica, PensaMultimedia, Lecce 2014

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)