LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA

Insegnamento
LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA
Insegnamento in inglese
LABORATORY FOR THESIS
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Comprensione di livello almeno intermedio dell’inglese scritto per rendere possibile un iniziale accesso alla letteratura internazionale.

Questo laboratorio intende fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per l’organizzazione e la stesura di una tesi di laurea, partendo dalla scelta del tipo di tesi (teorica o empirica), passando attraverso la ricerca delle fonti e la formulazione della domanda di ricerca, per arrivare agli aspetti sia strutturali e che formali relativi alla stesura di una tesi così come alla revisione del lavoro svolto.

 

This laboratory aims at providing the students with knowledges and competences required for the organization and writing of a master thesis, starting with the choice of the type of dissertation (theoretical or empirical), through the literature search process and the formulation of the research questions, to the structural and formal aspects of a master thesis and its revision.

Gli obiettivi formativi del laboratorio consistono nel mettere gli student in condizione di:

  1. distinguere, a livello teorico e metodologico, una tesi teorica da una tesi empirica;
  2. condurre un’adeguata ricerca bibliografica;
  3. consultare le fonti sapendo distinguere, in riferimento agli obiettivi del lavoro di tesi, le informazioni rilevanti da quelle secondarie;
  4. saper formulare un’adeguata domanda di ricerca che guiderà il lavoro di tesi;
  5. lavorare adeguatamente sull’indice, in modo da utilizzarlo come schema strutturale in fieri che guidi il lavoro dello studente nel corso del lavoro di organizzazione concettuale prima e poi di scrittura della tesi;
  6. utilizzare in modo adeguato i riferimenti normativi relativi agli aspetti formali (citazioni e riferimenti bibliografici, ecc.).

Il corso prevede, che prevede in minima parte didattica frontale (finalizzata alla veicolazione dei contenuti fondamentali necessarie per l’organizzazione e la stesura del lavoro di tesi), si organizza principalmente attorno ad esercitazioni pratiche (finalizzate a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite e quindi favorenti lo sviluppo delle competenze richieste). Il laboratorio si avvarrà anche di un Laboratorio di Ricerca Bibliografica interattivo implementato sul portale della Formazione Online di Ateneo.

L'esame si articola in una prova pratica volta a verificare che gli studenti siano in grado di:

  1. distinguere, a livello teorico e metodologico, una tesi teorica da una tesi empirica;
  2. condurre un’adeguata ricerca bibliografica;
  3. consultare le fonti sapendo distinguere, in riferimento agli obiettivi del lavoro di tesi, le informazioni rilevanti da quelle secondarie;
  4. formulare un’adeguata domanda di ricerca che guiderà il lavoro di tesi;
  5. organizzare adeguatamente l’indice, in modo da utilizzarlo come schema strutturale in fieri che guidi il lavoro dello studente nel corso del lavoro di organizzazione concettuale prima e poi di scrittura della tesi;

utilizzare in modo adeguato i riferimenti normativi relativi agli aspetti formali (citazioni e riferimenti bibliografici, ecc.).

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti per cui questo laboratorio NON rientra, nel piano di studi, nell'a.a. 18/19 devono contattare il docente per stabilire contenuti e modalità d'esame. 

Ricerca teorica e ricerca empirica (quantitativa e qualitativa);

La ricerca bibliografica

La consultazione delle fonti

La formulazione della domanda di ricerca

L’organizzazione dell’indice

I riferimenti normativi relativi agli aspetti formali (citazioni e riferimenti bibliografici, ecc.).

American Psychological Association (2010). Publication manual of the American Psychological Association (6th ed.). Washington, DC: Author.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)