PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Insegnamento in inglese
The Assessment PSYCHOLOGY AND INTERVENTION IN DIFFICULTY SCHOOL
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento
Docente responsabile dell'erogazione
ANGELELLI Paola

Descrizione dell'insegnamento

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per inquadrare le difficoltà e disturbi specifici che possono rendere problematica l’esperienza scolastica, fornire le competenze per guidare un possibile iter valutativo e riabilitativo e far conoscere il quadro normativo che tutela i bambini con disturbi di apprendimento. In termini di indicatori di Dublino il corso mira a sviluppare capacità analitiche di comprensione e ragionamento sui temi oggetto di studio; capacità di sintesi, elaborazione personale e comunicazione dei contenuti, trasferimento delle conoscenze a casi di studio.

La valutazione prevede un esame unico in modalità orale. Tuttavia è prevista la possibilità, per gli studenti frequentanti, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma orale.  La valutazione non sarà solo nozionistica ma richiederà capacità di sintesi, elaborazione personale, ragionamento ed applicazione dei contenuti a casi  studio nuovi.

Il corso tratta l'inquadramento nosografico, la caratterizzazione del funzionamento cognitivo e la valutazione dei Disturbi specifici dell'Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), del Disturbo di Attenzione e Iperattività,  dei disturbi di apprendimento non verbale e dei disturbi del linguaggio. Tratta inoltre l'inquadramento degli aspetti emotivo-motivazionali associati alle difficoltà di apprendimento; l'inquadramento legislativo; esempi di intervento cognitivo e didattico.

S. Vicari-C. Caselli, Neuropsicologia dell'età evolutiva, Il Mulino, Bologna, 2017.

Articoli (da scaricarsi dalla pagina del docente)

- Notarnicola, A., Angelelli, P., Judica, A. and Zoccolotti, P. The Development of spelling skills in a shallow orthography: The case of the Italian language. Reading and Writing, (2012) 25, 1171-1194.

- Angelelli, P. Notarnicola, A., Judica, A., Zoccolotti, P. and Luzzatti C. Spelling impairment in Italian dyslexic children: does the phenomenology change with age? Cortex, 46, 1299-1311, 2010.

Materiali a carattere clinico-applicativi (per consultazione) da scaricarsi dalla pagina del docente

  • Consensus Conference. Disturbi specifici dell’apprendimento. ISS 2011 –Allegato al documento Consensus Conference “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” PARCC Raccomandazioni Cliniche sui DSA –
  • Il testo della legge 170/2010 e le linee guida sui DSA 12 luglio 2011

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)