ECONOMIA DEI MEDIA MODULO B

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO B
Insegnamento in inglese
Media economics - module B
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
STRIANI FABRIZIO

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di Microeconomia di base

Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni. Nel Modulo B, vengono proposti temi di analisi economica dei mercati, con particolare riferimento all’analisi delle caratteristiche strutturali e delle proprietà di efficienza dei mercati, delle strategie di impresa e degli effetti generati dalla presenza di esternalità e di beni pubblici. L’analisi è condotta anche in una prospettiva di policy, con costante riferimento ai mercati che caratterizzano la società dell’informazione e l’economia digitale.

Il corso intende offrire una conoscenza approfondita degli scenari competitivi, del contesto istituzionale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni nei diversi settori dei media e delle ICT. L’analisi economica di tali settori è preordinata all’acquisizione da parte dello studente di competenze in materia di gestione dei processi competitivi, che richieda la valutazione dei profili regolatori, delle implicazioni strategiche e delle opportunità di crescita legate allo sviluppo della comunicazione e all’adozione delle ICT.

Lezioni frontali

Prova orale

Le lezioni avranno inizio il 1 aprile 2020.

- L'esame sugli argomenti inclusi nel Modulo <b del corso si terrà contestualmente allo svolgimento dell'esame sui contenuti del Modulo A.

Contenuti del Modulo B

  • Concorrenza e monopolio: i due estremi della performance di mercato
  • Tecnologia e costi di produzione
  • L’efficienza dei mercati
  • Strategie di prezzo e strategie non di prezzo (discriminazione di prezzo, differenziazione del prodotto, pubblicità)
  • I mercati oligopolistici
  • Indici di concentrazione e indici di misurazione del potere di mercato
  • Le relazioni verticali tra imprese e la struttura verticale dei mercati
  • Esternalità e beni pubblici
  • L’economia di Internet e delle ICT
  • I mercati digitali e l’economia dei beni informazione
  • L’evoluzione dei media e la rivoluzione digitale

Testi consigliati

  • Cabral. L. (2018), curatore L. Lambertini, Economia Industriale, Carocci (Parti I-IV)
  • Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli (Capitoli 1-2)

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 23/05/2019)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT (LM64)

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