- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- STORIA DEL JAZZ E DELLA POPOLAR MUSIC
STORIA DEL JAZZ E DELLA POPOLAR MUSIC
- Insegnamento
- STORIA DEL JAZZ E DELLA POPOLAR MUSIC
- Insegnamento in inglese
- History of jazz and of popular music
- Settore disciplinare
- L-ART/08
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Gianfranco
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
La psichedelia musicale e scenica, dai Beatles ai Pink Floyd: sperimentazioni sonore e light-show.
Il corso prende in esame il concetto storico e artistico di “psichedelia”, con particolare riguardo alle innovazioni musicali e sceniche (relative a forme, stili, sperimentazione elettronica e timbrica, messa in scena concertistica, composizioni luministiche etc.) nella popular music degli anni Sessanta del XX secolo.
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza panoramica di storia, generi, forme e stili principali della musica afroamericana e della popular music; (b) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Pratica delle nozioni generali di forma, stile, prassi esecutiva; loro applicazione ai repertori musicali studiati. Metodi di approccio empirico alle prassi musicali cólte e popolari. Tecnica dell’ascolto. Lezioni frontali, sedute di ascolto analitico, repertori iconografici e videografici connessi. Interazione critica con esecutori e interpreti dei repertori studiati, tramite la partecipazione alle lezioni di musicisti appositamente invitati.
Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, per la capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.
INIZIO LEZIONI 11 MARZO 2022 ore 11-14 ST6 aula 3
Corso di insegnamento “STORIA DEL JAZZ E DELLA POPULAR MUSIC”
Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
A.A. 2020-2021 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore
Semestre II
Crediti 6
1) Presentazione e obiettivi del corso
La psichedelia musicale e scenica, dai Beatles ai Pink Floyd: sperimentazioni sonore e light-show.
Il corso prende in esame il concetto storico e artistico di “psichedelia”, con particolare riguardo alle innovazioni musicali e sceniche (relative a forme, stili, sperimentazione elettronica e timbrica, messa in scena concertistica, composizioni luministiche etc.) nella popular music degli anni Sessanta del XX secolo.
Bibliografia:
- Gianfranco Salvatore, I primi 4 secondi di Revolver. La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone, EDT, Torino, 2016.
- Gianfranco Salvatore, Il teatro musicale del rock. Avanguardie, frontmen, light-show, Stampa Alternativa, Viterbo, 2018, pp. 142-184 (gli studenti non frequentanti dovranno studiarlo per intero).
- Gianfranco Salvatore, La psichedelia come forma simbolica. Musica e costrutti culturali, «Rivista di Analisi Musicale», 2020-21 (dispensa distribuita dal docente).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza panoramica di storia, generi, forme e stili principali della musica afroamericana e della popular music; (b) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.
3) Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Pratica delle nozioni generali di forma, stile, prassi esecutiva; loro applicazione ai repertori musicali studiati. Metodi di approccio empirico alle prassi musicali cólte e popolari. Tecnica dell’ascolto. Lezioni frontali, sedute di ascolto analitico, repertori iconografici e videografici connessi. Interazione critica con esecutori e interpreti dei repertori studiati, tramite la partecipazione alle lezioni di musicisti appositamente invitati.
6) Materiale didattico
Cartaceo, iconografico, audio, video.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, per la capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Bibliografia:
- Gianfranco Salvatore, I primi 4 secondi di Revolver. La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone, EDT, Torino, 2016.
olver. La cultura pop degli anni Sessanta e la crisi della canzone, EDT, Torino, 2016.
- Gianfranco Salvatore, Il teatro musicale del rock. Avanguardie, frontmen, light-show, Stampa Alternativa, Viterbo, 2018, pp. 142-184 (gli studenti non frequentanti dovranno studiarlo per intero).
- Gianfranco Salvatore, La psichedelia come forma simbolica. Musica e costrutti culturali, «Rivista di Analisi Musicale», 2020-21 (dispensa distribuita dal docente).
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario