- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ARTE
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ARTE
- Insegnamento
- STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ARTE
- Insegnamento in inglese
- History of art philosophy
- Settore disciplinare
- M-FIL/06
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- FAZIO Domenico
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la filosofia. Gli strumenti conoscitivi che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.
Il corso ha per titolo Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto e verte sulle principali teorie estetiche elaborate nel Novecento dalla Scuola di Francoforte. Prendendo le mosse dal saggio di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, illustra i cambiamenti intervenuti sia nella produzione artistica, sia nella fruizione estetica a partire dal secolo scorso, si sofferma sulle prime manifestazioni dell’industria culturale e, focalizzandosi in particolare sulla musica, espone le tesi di Theodor W. Adorno sulla mercificazione della musica.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (36 ore).
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscenza di base delle principali teorie estetiche contemporanee;
o Conoscenza dei testi studiati;
o Capacità di esporrene i contenuti principali;
o Capacità di rispondere alle domande del docente.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami: 23 gennaio 2019, 20 febbraio 2019, 24 aprile 2019, 6 giugno 2019, 19 giugno 2019, 17 luglio 2019.
Commissione: Domenico Fazio (presidente), Fabio Ciracì, Simona Apollonio.
Il docente è sempre disponibile per informazioni e chiarimenti: potete scrivere a domenico.fazio@unisalento.it
Corso di insegnamento “STORIA DELLA FILOSOFIA DELL’ARTE”
Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams)
A. A 2018-2019 – docente titolare: prof. Domenico Fazio
Semestre I
Crediti 6
Lezioni: giovedì 9-11, venerdì 9-10
Inizio lezioni: 27 settembre 2018
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso ha per titolo Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto e verte sulle principali teorie estetiche elaborate nel Novecento dalla Scuola di Francoforte. Prendendo le mosse dal saggio di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, illustra i cambiamenti intervenuti sia nella produzione artistica, sia nella fruizione estetica a partire dal secolo scorso, si sofferma sulle prime manifestazioni dell’industria culturale e, focalizzandosi in particolare sulla musica, espone le tesi di Theodor W. Adorno sulla mercificazione della musica.
Il corso sarà articolato in 36 ore di lezione frontale.
Bibliografia:
Classici:
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2014.
Th. W. Adorno, L’industria culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 224-233;
Th. W. Adorno, Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 118-156.
Th. W. Adorno, Sulla popular music, a cura di M. Santoro, Armando, Roma 2004
Th. W. Adorno, Moda senza tempo. Sul jazz, in Prismi. Saggi di critica della cultura, Einaudi, Torino 1972, pp. 115-128.
Letteratura secondaria:
G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2005.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento di Storia della filosofia dell’arte si propone di fornire allo studente la conoscenza della storia delle principali teorie estetiche contemporanee, offrendogli così le coordinate storiche e gli strumenti critici per orientarsi nelle diverse manifestazioni dell’arte. Lo studio dei classici oggetto del corso favorirà inoltre la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.
3) Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la filosofia. Gli strumenti conoscitivi che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, prof. Domenico Fazio, possono essere coinvolti nell’insegnamento anche docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (36 ore).
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscenza di base delle principali teorie estetiche contemporanee;
o Conoscenza dei testi studiati;
o Capacità di esporrene i contenuti principali;
o Capacità di rispondere alle domande del docente.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami: 29 gennaio 2019, 20 febbraio 2019, 24 aprile 2019, 19 giugno 2019, 17 luglio 2019.
Commissione: Domenico Fazio (presidente), Fabio Ciracì, Simona Apollonio.
Classici:
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2014.
Th. W. Adorno, L’industria culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 224-233;
Th. W. Adorno, Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 118-156.
Th. W. Adorno, Sulla popular music, a cura di M. Santoro, Armando, Roma 2004
Th. W. Adorno, Moda senza tempo. Sul jazz, in Prismi. Saggi di critica della cultura, Einaudi, Torino 1972, pp. 115-128.
Letteratura secondaria:
G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2005.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario