- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in BENI CULTURALI
- GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA
- Insegnamento
- GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA
- Insegnamento in inglese
- ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- TECNOLOGICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- TRONO Anna
Descrizione dell'insegnamento
Buona conoscenza di contenuti elementari di geografia regionale e generale che dovrebbero essere fornita nell’ambito del livello di istruzione secondaria di secondo grado.
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina secondo una sintesi moderna della geografia economico-politica consentendo agli studenti l'acquisizione di conoscenze organizzate e strutturate di temi e situazioni legate ad ambiente, paesaggio, regione, spazio e territorio (urbano e rurale) e della struttura reale dell’economia sia nelle attività di produzione di beni e servizi che nelle politiche nazionali ed internazionali che ne consentono uno sviluppo durevole. Il riferimento a problemi dello sviluppo locale permetterà, inoltre, un approccio che superi il descrittivismo e rafforzi la componente «volontaria» della disciplina. Particolare attenzione sarà destinata all’ambiente ed alla centralità dei beni culturali nel concetto di territorio, alla loro valorizzazione e fruizione, considerandoli un’importante occasione di sviluppo locale. Saranno considerate le politiche di intervento pubblico indirizzate alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale pubblico e miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi culturali anche a fini turistici. Il corso, infatti, si propone di offrire agi studenti strumenti che gli permettano di fare impresa e diventare operatore economico dei beni culturali/ambientali.
Lo studente dovrò acquisire:
. consapevolezza dei problemi del mondo contemporaneo nell’interdipendenza dei fattori di ordine economico, politico e sociale con quelli politici e culturali.
– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
- Lezioni frontali per un totale di 72 ore: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.
- Lezioni su campo, di consolidamento delle conoscenze degli strumenti essenziali per lo studio del paesaggio e del territorio urbano e rurale.
- Seminari con partecipazione obbligatoria
- Lavori di gruppo e la stesura finale di un’idea progettuale legata alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali
- Esame orale finale.
- Relazioni scritte sui lavori prodotti nel corso delle lezioni su campo
- Presentazione delle Idee progettuali di gruppo
Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata del Syllabus dell’insegnamento.
20 settembre 2018, ore 9:30
11 ottobre 2018, ore 9:30
13 dicembre 2018, ore 9:30
28 gennaio 2019, ore 9:30
12 febbraio 2019, ore 9:30
23 aprile 2019, ore 9:30
27 maggio 2019, ore 9:30
10 giugno 2019, ore 9:30
19 luglio 2019, ore 9:30
Il corso è a frequenza obbligatoria. Gli studenti lavoratori o quelli che per comprovati seri motivi ritengono di non poter frequentare dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante.
Il programma didattico del corso si sviluppa in tre sezioni (moduli)
- Modulo A (22 ore): il modulo fornirà le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina della Geografia economico-politica: paesaggio, spazio, regione, territorio come frammento di un sistema globale, suo subsistema con proprie caratteristiche ambientali e socio. economiche, ovvero subsistemi interagenti tra loro sulle relazioni verticali o ecologiche che connettono i soggetti economici (insediamenti, impianti, ecc.) tra loro e con le caratteristiche proprie di determinati luoghi (tipo di clima, beni culturali, caratteristiche storico-culturali, ecc.). Conoscenze su input e output dei settori produttivi, pianificazione territoriale.
Modulo B (20 ore): Presentazione delle politiche regionali, nazionali e dell’Unione Europea di sviluppo regionale facilitando la partecipazione a progetti di sviluppo territoriale in una logica di innovazione, creatività e valorizzazione del patrimonio culturale.
Modulo C (30 ore) lezioni su campo in ambito rurale e urbano e stesura di idee progettuali.
Nel corso delle lezioni saranno saggi di approfondimento.
L’indicazione dei testi per lo studio prende in considerazione in primo luogo la tipologia standard dello studente frequentante; eventuali studenti impossibilitati a seguire le lezioni (vd. sotto) dovranno aggiungere un certo numero di testi compensativi.
I. Frequentanti:
Modulo A
Saggi di approfondimento delle tematiche sviluppate a lezione
Modulo B
Dispense e materiale di studio a cura della docente;
Appunti dalle lezioni;
Testi e letture suggerite dalla docente nel corso delle lezioni
Modulo C
Manuale
De Matteis, G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’Economia Mondiale, UTET Università, 2017
II. Non frequentanti:
Ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti si aggiungeranno, secondo le indicazioni della docente, le seguenti letture:
Modulo A:
Paola Morelli, Geografia Economica, McGraw-Hill Companies 2010 capitoli concordati con la docente
Modulo B:
F- X. Greffe, La gestione del patrimonio culturale, Franco Angeli, Milano, edizione italiana a cura di A. Mariotti, prefazione di Francesco Bandarin, 2003.
Modulo C:
Stesura di un’idea progettuale concordate con la docente su tematiche legate alla lettura del paesaggio, valorizzazione del territorio
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (LB13)