STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ITALO -TEDESCO
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

No

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti, strutturate in dieci blocchi di sei ore. È prevista l’eventuale partecipazione di studiosi esterni. La quarta e la quinta ora di ciascun blocco verrà dedicata allo svolgimento in forma seminariale da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di uno o più specifici argomenti.

Il corso percorrerà le principali tappe della storia romana, mettendo in particolare evidenza la connessione tra il potere imperiale e l'esercito, esaminato non solo come strumento dell’espansione territoriale e della difesa esterna e interna, ma anche nelle molteplici forme della sua presenza nella società, dall’età repubblicana alla tarda antichità.

  • Autonomia di giudizio

Capacità di lettura critica e valutazione, da affinarsi tramite l’analisi guidata durante le lezioni frontali; potenziamento dell’autonoma capacità di giudizio e di interpretazione.

  • Abilità comunicative

Rafforzamento delle abilità comunicative attraverso il discernimento e la discussione di questioni di natura testuale, storica e culturale.

  • Capacità di apprendere

Acquisizione e affinamento di capacità di lettura critica, analisi e approfondimento autonomi, che consentano allo studente di esprimere un solido profilo intellettuale e culturale.

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti, strutturate in dieci blocchi di sei ore. È prevista l’eventuale partecipazione di studiosi esterni. La quarta e la quinta ora di ciascun blocco verrà dedicata allo svolgimento in forma seminariale da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di uno o più specifici argomenti.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto. Gli studenti verranno interrogati su questioni di carattere generale

La valutazione in trentesimi terrà conto, in egual misura, dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Capacità di interpretare e commentare le fonti trattate

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio.

 

Gli eventuali non frequentanti dovranno portare in programma alcune letture aggiuntive precedentemente concordate con il docente.

È prevista, per quanto non consigliata, la possibilità di sostenere due esami parziali separati (6 CFU). Suddivisione: 1) Età regia e Repubblica; 2) Principato e Tardoantico.

 

11 giugno

4 luglio 

18 luglio

9 settembre

21 ottobre

La commissione di esame è composta dai Proff. Giusto Traina e Pasquale Rosafio (Dip. Beni Culturali) e dalla Dott. Bernadette Tisé

Il corso ripercorre le principali tappe della storia romana, evidenziando in particolare il legame tra il potere imperiale e l'esercito, esaminato non solo come strumento di espansione territoriale e di difesa esterna e interna, ma anche nelle molteplici forme della sua presenza nella società, dall'età repubblicana alla tarda antichità.

1) Le basi del potere romano 2) La periodizzazione della storia romana 3) L’evoluzione dell’esercito romano 4) Le guerre dei romani in età repubblicana; 5) Le guerre dei romani sotto il Principato 6) Le guerre dell’impero tardoantico 7) Le frontiere 8) Marco Aurelio tra guerra e filosofia 9) Romani e barbari 10) Le guerre romane nel pensiero moderno e contemporaneo

 

Testi d’esame: G. Geraci, A. Marcone, Storia Romana, Mondadori Education, Milano 2016; G. Traina (a c. di), Le fonti della storia antica, Il Mulino, Bologna 2023 (capitolo “Le fonti della storia romana”).

Letture consigliate:

K. Bringmann, Römische Geschichte: Von den Anfängen bis zur Spätantike, 11., aktualisierte Auflage, Beck, München  2019

G. Traina, La storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi romani, Laterza, Bari-Roma 2020.

G. Traina, Imperium Solferino, Milano 2023.

Tre capitoli a scelta dalla seconda parte (dopo p. 155) di M. Bettalli, G. Brizzi (a c. di), Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino, Bologna 2019.

Una lista di letture consigliate verrà distribuita all’inizio delle lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)