DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Insegnamento
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Insegnamento in inglese
TEACHING PHYLOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE LEO DANIELA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza storico-filosofica di base.

Formare alla filosofia, o formare attraverso la filosofia? Fornire dei contenuti o rivoluzionare la mente?

Prendendo le mosse dall’assunto che la formazione e l’educazione consistono nell’aprire la persona al possibile, durante le lezioni del Corso, si elaboreranno delle risposte a tali domande.

Il contesto in cui si affronteranno i problemi posti è quello di una didattica fenomenologica, in cui ogni formazione ed educazione si radica nell’apertura di senso che si abita, alla ricerca dei mezzi utili per il raggiungimento di un fine pedagogico.

Il Corso si propone di fornire un quadro teoretico sullo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia.

Sarà strutturato in due parti:

  • presentazione di una analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia (confrontare lo spazio di conoscenza da imparare/studiare/apprendere con quello della valutazione significativa e dell’autovalutazione, attraverso il Quadro Europeo delle Qualifiche)

progettazione e sviluppo di attività filosofiche (peculiare attenzione sarà rivolta alle forme di lettura del testo filosofico e alla possibilità di una didattica della scrittura filosofica)

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico. Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle disciplina filosofica.

Inoltre dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia.

Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
  • Conoscenza approfondita della fenomenologia

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, prof.ssa Daniela De Leo, possono essere coinvolti nell'insegnamento  in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)

Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.

Corso di insegnamento “DIDATTICA DELLA FILOSOFIA”

Corso di Laurea (LM)

in Scienze Filosofiche

 

per l'acquisizione dei 24 CFU funzionali al FIT

A. A 2018-2019 – docente titolare: prof.ssa Daniela De Leo

Semestre I

Crediti 12

 

  1. Presentazione e obiettivi del corso

Formare alla filosofia, o formare attraverso la filosofia? Fornire dei contenuti o rivoluzionare la mente?

Prendendo le mosse dall’assunto che la formazione e l’educazione consistono nell’aprire la persona al possibile, durante le lezioni del Corso, si elaboreranno delle risposte a tali domande.

Il contesto in cui si affronteranno i problemi posti è quello di una didattica fenomenologica, in cui ogni formazione ed educazione si radica nell’apertura di senso che si abita, alla ricerca dei mezzi utili per il raggiungimento di un fine pedagogico.

Il Corso si propone di fornire un quadro teoretico sullo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia.

Sarà strutturato in due parti:

  • presentazione di una analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia (confrontare lo spazio di conoscenza da imparare/studiare/apprendere con quello della valutazione significativa e dell’autovalutazione, attraverso il Quadro Europeo delle Qualifiche)
  • progettazione e sviluppo di attività filosofiche (peculiare attenzione sarà rivolta alle forme di lettura del testo filosofico e alla possibilità di una didattica della scrittura filosofica),.

 

Bibliografia:

a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.

b) corso monografico:

L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, Torino, 2007

V. Costa, Fenomenologia dell’educazione e della formazione. La Scuola, Brescia 2011.

c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.

 

Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione dalla docente sul sito on line.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico. Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle disciplina filosofica.

Inoltre dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia.

 

 

3) Prerequisiti

Conoscenza storico-filosofica di base.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, prof.ssa Daniela De Leo, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo e dal materiale, anche postato on line, messo a disposizione dalla docente.

 

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
  • Conoscenza approfondita della fenomenologia

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

 

Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)

Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.

 

a) parte istituzionale: Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.

b) corso monografico:

L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, Torino, 2007

V. Costa, Fenomenologia dell’educazione e della formazione. La Scuola, Brescia 2011.

c) letteratura secondaria: a lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.

 

Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione dalla docente sul sito on line.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)