SOCIOLOGIA GENERALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

L’insegnamento di sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

L’insegnamento di Sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale. L'attività laboratoriale, infine, aiuterà lo studente a maturare la capacità di lavorare in gruppo, integrando conoscenze e competenze.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato a condurre un'analisi sociologica empirica.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.

Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.

Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.

Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

APPELLI D’ESAME A.A. 2020-2021

SALVO ALTRA INDICAZIONE TUTTI GLI APPELLI SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA TEAMS.

IL GIORNO PRIMA DELL'ESAME LO STUDENTE RICEVERA' SUL PROPRIO INDIRIZZO MAIL ISTITUZIONALE IL CODICE DI ACCESSO.

 

  • 27 GENNAIO 2021 ORE 9.30 [ATTENZIONE: per gli studenti del terzo anno che il giorno 27 sono impegnati in altro esame sarà possibile sostenere l'esame di sociologia il 29 gennaio alle ore 9.30. Lo studente dovrà però procedere a prenotarsi regolarmente all'appello del 27 gennaio tramite VOL e inviare una mail alla docente. Il 29 l'esame si svolgerà nel medesimo team creato per l'appello del 27].
  • 23 FEBBRAIO 2021 ORE 9.30
  • 7 APRILE 2021 ORE 9.30
  • 19 MAGGIO 2021 ORE 9.30* APPELLO STRAORDINARIO RISERVATO A LAUREANDI SESSIONE ESTIVA E STUDENTI FUORI CORSO
  • 9 GIUGNO 2021 ORE 9.30
  • 30 GIUGNO 2021 ORE 9.30
  • 21 LUGLIO 2021 ORE 9.30
  • 15 SETTEMBRE 2021 ORE 9.30
  • L'ESAME SI SVOLGERA' SU PIATTAFORMA TEAMS
  • 27 OTTOBRE 2021 ORE 9.30 appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo) 
  • 15 DICEMBRE 2021 ORE 10. La modalità dell'esame (on line o in presenza) verrà comunicata agli studenti alcuni giorni prima della prova.

 

 

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.

La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo. La parte monografica sarà dedicata alla comprensione di alcuni degli aspetti più rilevanti delle società contemporanee, con particolare attenzione al fenomeno del consumo e alla produzione globale di significati sociali e dell'immaginario collettivo. Inoltre, il corso sarà completato con un laboratorio di analisi sociologica su alcuni dei temi affrontati nella parte monografica.

 

a. Parte istituzionale:

1) Paolo Jedlowski, Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma, 2009 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,10,11,12)

b. Corso monografico:

2) Vanni Codeluppi, Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, Roma-Bari, 2012 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10)

3) Valentina Cremonesini, Il potere degli oggetti. Il marketing come dispositivo di controllo sociale, Franco Angeli, Milano, 2006. (capitoli 3 e 4). [Il testo è fuori commercio ma disponibile presso le biblioteche di unisalento].

 

Nota1: le riduzioni sui testi valgono per tutti gli studenti (frequentanti e non, lavoratori e non)

Nota2: gli studenti che hanno partecipato al laboratorio per quest'anno accademico sono esonerati dalla preparazione del volume Il potere degli oggetti

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
Sociologia generale (LB40)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)