Laboratorio di linguaggi audiovisivi

Insegnamento
Laboratorio di linguaggi audiovisivi
Insegnamento in inglese
Audio-visual language laboratory
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il linguaggio audiovisivo è il risultato della fusione di più linguaggi espressivi e culturali. Allo studente non sono richieste conoscenze pregresse sui temi che verranno trattati nel corso, sono richieste però abilità critiche nell'analisi dei linguaggi dei media, abilità creative per l'utilizzo dei software di montaggio audiovisivo, attitudine a lavorare in gruppo e capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica.

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza pratica di base del linguaggio audiovisivo.

Al di là dell’intervento tecnico, il corso intende focalizzare l’attenzione sul progettare e realizzare un percorso educativo, ponendo la comprensione estetica del film quale obiettivo pedagogico-didattico centrale. Offrire cioè ai corsisti e ai loro futuri studenti la possibilità di comprendere plot e messaggi filmici.

A questo scopo viene presentato agli studenti una rassegna di opere cinematografiche di indubbio valore artistico corredate di una scheda didattica contenente un'accurata analisi dei titoli scelti, nonché una serie di spunti e indicazioni per il lavoro con gli allievi a scuola.

Inoltre, il corso affronterà scrittura per l'audiovisivo: soggetto e sceneggiatura; modalità di ripresa e uso della videocamera; montaggio digitale: tecniche, stili, punteggiatura.

Durante il corso, gli studenti realizzeranno un prodotto audiovisivo originale (scritto, girato e montato da loro) incentrato sui temi scelti.

In linea generale, si chiede agli studenti:

  • Conoscenza critica delle tecniche di base dei linguaggi video
  • Abilità comunicative e capacità di utilizzare il linguaggio nei contesti educativi.
  • Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici necessari per la realizzazione di progetti audiovisivi per l’apprendimento

Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.

•    video analogici e digitali
•    le schede di acquisizione e di critica cinematografica
•    chiavi di lettura e strumenti di qualificazione per progettare un audiovisivo.
•    il software per il montaggio audiovisivo
•    scrittura e analisi della sceneggiatura
•    redazione del progetto didattico-educativo mediato dall’audiovisivo
•    redazione delle schede di analisi del progetto filmico
•    elaborazione e discussione del progetto laboratoriale: percorso educativo che ponga la comprensione del messaggio culturale del film quale obiettivo pedagogico-didattico centrale.
 

1) M. Corsi (2017). Corso di Linguaggio audiovisivo e multimediale. Milano: Hoepli (unità 1 e 2) (vedi slide del docente)

2) G. Bonaiuti (2010). Didattica attiva con i video digitali. Trento: Erickson (capitoli: 4, 5) (vedi slide del docente)

3) Scegliere due audiovisivi presenti in questo elenco e sviluppare un piccolo progetto didattico (max una pagina word) in cui inserire: a) sinossi (lo story concept), b) spunti di riflessione pedagogico-didattica (qual è il messaggio?, c) possibile utilizzo didattico (quale possibile utilizzo in classe? Come inserirei questo audiovisivo nella mia didattica?). Tra i titoli, scegliere quelli inerenti alla fascia di età richiesta (infanzia-primaria). 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)