Laboratorio di canto popolare

Insegnamento
Laboratorio di canto popolare
Insegnamento in inglese
Workshop on Folk Singing
Settore disciplinare
L-ART/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessun prerequisito richiesto

Il corso esplorerà materiali, pratiche e indicazioni pedagogiche relative alla vocalità infantile con un approccio didattico reticolare, una pedagogia progettuale socio-costruttivista, che permette diverse modalità di rappresentazione e trasmissione dei materiali musicali.

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per l'insegnamento della musica nella scuola primaria e dell'infanzia

La didattica reticolare MusicaInGioco e l'esperienza di "El Sistema Abreu" nella musica per l'infanzia e per l'inclusione

Esame teorico-pratico sui diversi argomenti e materiali trattati

Il laboratorio fornirà strumenti operativi per la realizzazione della piena capacità espressiva corporea e vocale finalizzata all'insegnamento della musica nella scuola primaria. La vocalità corale infantile nella didattica reticolare:

  • Tecniche e giochi di respirazione, emissione e uso delle risonanze.

  • Le tecniche dell'improvvisazione, idiomatica e non, procedurale e non, 

  • body percussion, improvvisazione e interazione corporea, 

  • la pratica dell'interazione corporea nella creazione di ritmi, indipendenza degli arti, sviluppo del timing.

  • L'uso dell'improvvisazione idiomatica e non nella vocalità e nella body percussion, la conduction, l’incertezza pertinente nella creazione estemporanea.

  • La notazione tradizionale, analogica e Kodaly

Bibliografia
AA.VV., A.Gargiulo, (2014)“El Sistema” Abreu in Puglia: la didattica reticolare MusicaInGioco come proposta operativa,  in A. Caroccia e A. Dall’Arche (a cura di), Quando la musica cambia la vita: conoscere e interagire con “El Sistema” Abreu, atti del Convegno di studi (Foggia 23 Maggio 2014), Aracne, Roma. 
AA.VV. Mazzoli Franca (a cura di),(1997) Musica per gioco, educazione musicale e progetto,  EDT, Torino.
Colazzo, Manfreda, (2019), La comunità come risorsa, Armando editore, Roma.
E.Altomare, A.Gargiulo, (2017) Musicabilia: disabilità, “El Sistema Abreu” e neuroscienze,  Radici future, Bari. 
Mirella De Fonzo, (2018) Neurocanto, salute e benessere con le arti terapie, , Armando Editore.
J. Dewey, (1897) My Pedagogic Creed, (Il mio credo pedagogico, versione italiana per kindle, 2014).
Gargiulo A., (2019), La didattica reticolare e l'educazione musicale inclusiva, “Nuova Secondaria Ricerca”, Edizioni Studium n. 10, giugno 2019.
G. Nuti, (2019), Pedagogia dell’appartenenza, EME éditions.
Bob Stoloff, (1996),  Scat, vocal improvisation techniques, Gerard and Sarzin.
M.Spaccazocchi, (2005), Crescere con il canto, Progetti sonori.
Risorse web
MusicaInGioco, (2020, 24 Dicembre), Joshua fit the battle of Jerico Coro MIG AIPD, [Video], https://www.youtube.com/watch?v=jqjJ_1aKEHY 
http://www.spaziomusicaproject.com/la-didattica-reticolare-musicaingioco-e-el-sistema-abreu/ 
http://www.vanbasco.com/download.html (lettore midifile e karaoke con possibilità di trasposizione e variazione velocità)
https://www.filastrocche.it/feste/canzoni-per-bambini/
https://www.youtube.com/watch?v=UG_8b6WJqvI (ci vuole un fiore)
https://www.youtube.com/watch?v=2jDOj0Xhcc8 (44 gatti)
https://www.youtube.com/watch?v=y7Q3wFmYmnU (chironomia di Kodaly)

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)