Elementi di Geometria per la scuola di base

Insegnamento
Elementi di Geometria per la scuola di base
Insegnamento in inglese
Elements of Geometry for basic school
Settore disciplinare
MAT/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
FRANCOT Eliana

Descrizione dell'insegnamento

Competenze matematiche acquisite nella formazione scolastica primaria e secondaria.

Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione di competenze di base nell'ambito geometrico. Particolare cura è data alla comprensione delle argomentazioni e al rigore nella presentazione dei concetti e dei ragionamenti.

Conoscenza e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali di Geometria Euclidea nel piano e comprendere semplici dimostrazioni relative alle proprietà di alcuni poligoni convessi notevoli.

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine del corso lo studente saprà modellizzare e risolvere varie situazioni problematiche e produrre semplici dimostrazioni relative alle proprietà di alcuni poligoni convessi notevoli  utilizzando i criteri di congruenza dei triangoli e il teorema di Talete.

Abilità comunicative:

La presentazione degli argomenti avverrà in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio formale e di una terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà anche stimolata attraverso discussioni in aula, esercitazioni e attraverso la prova scritta finale.

Capacità di apprendimento:

La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso esercitazioni e discussioni in aula, finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

Lezione a distanza tramite l'uso di Power Point e del software di Geometria Dinamica Geogebra. 

Modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti:

- gli studenti frequentanti che abbiano ottenuto una media M maggiore o uguale a 18/30 nelle due prove parziali, dovranno preparare un lavoro finale, secondo le indicazioni date durante le lezioni, da presentare durante uno degli appelli previsti nell’A.A. 2020/21. Il lavoro dovrà essere esposto in 10 minuti al massimo. Seguiranno eventuali osservazioni o richiesta di chiarimenti da parte del docente. Il rispetto dei tempi sarà elemento di valutazione.

Alla media M potranno essere aggiunti ulteriori punti in base al lavoro finale presentato e dalla partecipazione più o meno attiva avuta durante le lezioni.

- gli studenti frequentanti che abbiano ottenuto una media M minore strettamente di 18/30 nelle due prove parziali, sosterranno la prova finale nella stessa modalità dei non frequentanti

 

Modalità di svolgimento dell’esame per i non frequentanti:

- gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale su tutto il programma svolto.

Prossimi appelli:

18 gennaio 2021 ore 9:00

08 febbraio 2021 ore 9:00

22 febbraio 2021 ore 9:00

Teoria delle rappresentazioni semiotiche. Notazioni di base di insiemistica. Enti primitivi. Registri di rappresentazioni semiotiche. Assiomi. Postulati. Relazione di congruenza. Semiretta, semipiano, segmento. Segmento: definizioni correlate. Misura del segmento. Punto medio. Poligonali. Figure concave e connesse. Angoli e misura degli angoli. Posizioni reciproche tra rette. Condizioni di parallelismo. Triangoli: classificazione e segmenti notevoli. Congruenza nei triangoli. Proprietà dei triangoli isosceli. Misconcezioni. Introduzione ai Quadrilateri con l'uso di Geogebra. Quadrilateri notevoli: Trapezi isosceli e Parallelogrammi. Circonferenza e cerchio. Perimetro. Area dei triangoli e dei quadrilateri. Relazione di similitudine. Il teorema di Pitagora. 

- Alessandro Gimigliano, Leonardo Peggion Elementi di Matematica. UTET Università (13 marzo 2018) 

- Monica Idà. Note di Geometria (per Scienze della Formazione Primaria). Pitagora Editrice, Bologna (2001)

- Appunti del corso

Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)