PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Insegnamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnamento in inglese
Experimental pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti particolari pre-requisiti

Il corso tratteraà i fondamentali principi della ricerca in ambito educativo. Faraà comprendere come ogni attivitaà didattica implichi, un poco o tanto, una disponibilitaà a riflettere sui processi e gli esiti di cui consta, al fine di migliorarne l’efficacia. Trarraà esempi dal contesto della didattica nella scuola primaria, per rendere piuà comprensibile il vantaggio che consegue dall’impostare l’insegnamento connettendolo con una disponibilitaà alla ricerca.

Il corso tratteraà i fondamentali principi della ricerca in ambito educativo. Faraà comprendere come ogni attivitaà didattica implichi, un poco o tanto, una disponibilitaà a riflettere sui processi e gli esiti di cui consta, al fine di migliorarne l’efficacia. Trarraà esempi dal contesto della didattica nella scuola primaria, per rendere piuà comprensibile il vantaggio che consegue dall’impostare l’insegnamento connettendolo con una disponibilitaà alla ricerca.

La didattica prevede il ricorso ad una pluralitaà di tecniche:

- lezioni frontali per riuscire a dare i concetti fondamentali;

- momenti di dialogo per esplorare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;

- casi da esplorare analiticamente

- laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi procederanno alla stesura di un progetto.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potraà verificare la profonditaà delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame saraà volto a verificare se lo studente ha compreso la struttura della disciplina, se ha la capacitaà di padroneggiare gli strumenti della ricerca educativa. Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato e dovraà dimostrare altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.

- S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano.

I temi che verranno trattati, in modalitaà lezione dialogata, saranno i seguenti:
- La ricerca educativa: alcuni cenni storici
- I principi della ricerca educativa

- Come si imposta un disegno di ricerca educativa - L’importanza della ricognizione della letteratura - Le banche dati per la revisione della letteratura - Forme di ricerca educativa

- I metodi della ricerca educativa: quantitativo, qualitativo, misti
- Ricerca sul campo in educazione con i metodi qualitativi
- Ricostruzione di ricerche educative condotte ricorrendo ai diversi metodi

In forma laboratoriale si procederaà cosìà:
- Articolata la classe in piccoli gruppi, ad ognuno di essi si chiederaà di produrre un disegno di ricerca, individuando finalitaà , obiettivi, metodi e strumenti di rilevazione, valutazione dei risultati, forme di disseminazione dei risultati.

- S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)