DOCIMOLOGIA
- Insegnamento
- DOCIMOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- Docimology
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti particolari pre-requisiti, tuttavia si ritiene utile che gli studenti abbiano acquisito nozioni di psicometria
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze relative allo sviluppo storico della docimologia, allo stato attuale degli studi relativi alla epistemologia e alla metodologia della valutazione
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia maturato le seguenti:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Gli elementi fondamentali della storia della docimologia.
I rappresentanti principali della docimologia italiana e il loro specifico apporto allo sviluppo della disciplina
Il nesso fra i principali paradigmi pedagogici e i relativi modelli della progettazione e della valutazione
La differenza fra misurazione e valutazione
Cosa siano i test, le scale, i descrittori dell’apprendimento, gli indicatori
Come si formuli un giudizio
Cosa significhi valutare le competenze
Cosa sia un portfolio e la sua utilità nella valutazione delle competenze.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sappia sviluppare alcune analisi di caso, in cui manifestare la capacità di trasferire le conoscenze acquisite a situazioni pratiche
Sappia scegliere gli idonei strumenti valutativi in ordine agli obiettivi educativi fissati in sede progettuale, all’età dell’utenza, al grado di efficacia reputato accettabile
- Autonomia di giudizio
Sappia dimostrare un’adeguata competenza valutativa
Sappia proporre un semplice progetto di ricerca valutativa
Sappia compiere delle scelte coerenti e giustificate di strumenti valutativi
- Abilità comunicative
Sappia integrare i contenuti trattati a lezione e apprese nei libri con contenuti supplementari e complementari reperiti in rete
Sappia esporre adeguatamente, anche con il ricorso ad idonei applicativi informatici, i contenuti appresi, soprattutto dimostrando possesso dei termini tecnici propri della disciplina
-Capacità di apprendere
Dimostri di sapere come orientarsi nella ricerca di articoli scientifici aggiornati e validi, in ambito nazionale e internazionale, avvalendosi di idonei mezzi bibliografici, attingibili attraverso il web.
Dimostri di considerare l’esperienza di operatori già inseriti nei contesti educativi come utili a fornire elementi per costruire la propria professionalità
La lezione frontale sarà integrata da momenti di discussione, da esame di casi, da esplorazione di contenuti in rete, da esercitazioni. Ci si avvarrà anche di una piattaforma telematica (moodle) da cui saranno accessibili contenuti ulteriori rispetto a quelli erogati con le modalità sopradescritte.
L’esame è orale e può prevedere lo svolgimento di un esercizio, l’esame di un caso di studio, la discussione di articoli o brani di saggi.
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si
avvarrà di uno strumento agile, di immediata
consultazione, qual è una pagina fb. Questa e reperibile
all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si
riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli
apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui
verranno caricati e discussi documenti prodotti dal
docente e dagli studenti.
- Cenni storici relativi alla genesi e all’evoluzione della disciplina in epoca contemporanea
- Dai primi studi ai recenti campi di interesse
- La docimologia in Italia
- Distorsioni valutative con le prove tradizionali
- Soggettività, oggettività e intersoggettività
- Funzioni, forme e tempi delle verifiche
- Modelli che guidano la valutazione
- Gli "ambiti" delle valutazioni
- Le funzioni della valutazione
- Le misurazioni in campo educativo
- Caratteristiche (requisiti) degli strumenti di misura
- Le scale di misura
- Scale e voti/
- Descrittori dell´apprendimento
- Indicatori e standard
- Il giudizio e le schede di valutazione
- La rilevazione attraverso test
- Criteri per la progettazione, costruzione e utilizzazione
- Dalla misurazione alla valutazione
- Altre forme di rilevazione
- Metodi osservativi e indicatori
- Descrittori e rilevazione delle competenze
- Verifica delle prestazioni e costruzione delle conoscenze
- Portfolio e valutazione delle competenze
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci.
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario