- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RUSSO LUIGI
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale
Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione
Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita
Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita
Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento
Processi metacognitivi
Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento
Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere nei vari contesti frequentati dai ragazzi
Per tutti:
Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson
Per studenti STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in