- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Master's Degree in DIAGNOSTICS FOR CULTURAL HERITAGE
- ZOOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE
ZOOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE
- Teaching in italian
- ZOOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE
- Teaching
- ZOOLOGY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE
- Subject area
- BIO/05
- Reference degree course
- DIAGNOSTICS FOR CULTURAL HERITAGE
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 42.0
- Academic year
- 2018/2019
- Year taught
- 2018/2019
- Course year
- 1
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- BELMONTE Genuario
Teaching description
NESSUNO
gli animali nella cultura e rassegna degli animali dannosi al patrimonio culturale: analisi in dettaglio degli insetti. principi di lotta contro gli insetti. rassegna delle principali specie che rivestono interesse nel restauro.
tecniche di identificazione e diagnosi del danno. sostanze prodotte da insetti e utili nel restauro. note di legislazione; preparazione delle relazioni tecniche. Musei scientifici : Definizioni, Compiti, Tipologie e Sezioni.
Museografia. l’Informazione e la Divulgazione. Le ragioni storiche e psicologiche alla radice delle raccolte naturalistiche: il collezionismo; la biofilia; la curiosità.
lo studente al termine del corso è in grado di riconoscere direttamente o da analisi delle tracce, i principali organismi animali resposnabili di probelmi ai beni culturali, di effettuare diagnosi, e di compilare relazioni tecniche
lezioni frontali in aula, visite di musei naturalistici nel territorio
l'esame si svolge in due porzioni (A e B):
A) 33 domande (questionario) con risposta a tripla scelta. tempo, 60 min. Minimo punteggio per superare l’esame = 18 (18/30); 30/30 per > 29 punti; + 1 punto = 1 risposta corretta; - 1 punto = 2 risposte non corrette
B) Presentazione orale (15 min), ppt file, su un soggetto a scelta del programma (punteggio minimo per superare la prova = 18).
La votazione finale deriverà dalla media dei due punteggi (A e B)
gli animali nella cultura (divinità, mitologia, simbologia) e nell’economia (allevamento, lavoro, merceologia, danni provocati) delle società umane. breve rassegna degli animali dannosi al patrimonio culturale:
mammiferi, uccelli, molluschi, insetti. analisi in dettaglio del gruppo degli insetti: generalità anatomiche e fisiologiche, regimi alimentari e riproduzione, cicli vitali. principi di lotta contro gli insetti. rassegna dei principali materiali soggetti ad aggressione. rassegna delle principali specie che rivestono interesse nel restauro. aggressori/consumatori del legno fresco e in opera.
aggressori/consumatori di altri materiali. tecniche di identificazione e diagnosi del danno. sostanze prodotte da insetti e utili nel restauro. note di legislazione; preparazione delle relazioni tecniche.
Musei della Scienza e della Tecnica. Planetari e Osservatori astronomici. Orti botanici, Giardini zoologici, Acquari, Bioparchi, Ecomusei, Science Centers.
Il Museo di Storia Naturale: Definizioni, Compiti, Tipologie e Sezioni. Conservazione: Acquisizione. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di Conservazione. Musealizzazione. Archiviazione.
Museografia. Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica: studio di testi, immagini, colori). Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Sicurezza del pubblico e dei reperti. Didattica, ruolo e valenza. Evoluzione storica della didattica. l’Informazione e la Divulgazione: Pubblico e verifiche di azioni. Percorsi, forme alternative, interazioni con agenzie formative.
Ricerca: campagne di raccolta, studio dei reperti conservati, strategie di comunicazione. Studi condotti sul Pubblico. Storia della Museologia naturalistica: i precursori (Egitto, Roma), il medioevo, il rinascimento e le wunderkammern, l’illuminismo e i primi musei naturalistici. Il XIX secolo e i grandi viaggi naturalistici. Il XX secolo e la stasi. I musei naturalistici attuali italiani e internazionali.
Le ragioni storiche e psicologiche alla radice delle raccolte naturalistiche: il collezionismo; la biofilia; la curiosità.
Chiappini-Liotta-Reguzzi-Battisti “INSETTI E RESTAURO” Calderini-Edagricole, Bologna, 2001
Miglietta-Belmonte “INTRODUZIONE ALLA MUSEOLOGIA NATURALISTICA” Editore Grifo, Lecce, 2013.
Semester
Second Semester (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario