- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General Pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso intende affrontare le seguenti tematiche: la pedagogia generale di stampo problematicista; prospettive e modellistiche pedagogiche improntate ai modelli pluralisti dell’intelligenza; la famiglia dei saperi pedagogici.
Conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia in riferimento al modello problematicista.
Capacità di partecipare attivamente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, alla progettazione di un intervento pedagogico in contesti formativi formali e non, in riferimento elle plurali formae mentis.
Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in riferimento alle realtà meridiane.
Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.
- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.
- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.
- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.
- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.
- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento tematici, analisi di caso.
Si prevede di realizzare prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
- I. Loiodice (a cura di), Pedagogie, Progedit, Bari, 2018.
- G. Annacontini, R. Gallelli (a cura di), Formare altre(i)menti, Progedit, Bari, 2014.
- G. Annacontini, I. Loiodice (a cura di), Pedagogie meridiane, Progedit, Bari, 2017.
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario