Didattica della storia

Insegnamento
Didattica della storia
Insegnamento in inglese
Teaching history
Settore disciplinare
M-STO/01
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PETRACCA LUCIANA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti del I anno di corso, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari.

Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative ai problemi della didattica della storia, al fine di completare il percorso curriculare propedeutico all’insegnamento delle discipline storiche. Si illustreranno alcuni lineamenti epistemologici costitutivi della disciplina/scienza storica (nomenclatura, storia ed elementi costitutivi del metodo critico, fondamenti dell’interpretazione e della ricostruzione storica, utilizzo delle fonti) e se ne evidenzieranno le peculiari valenze didattiche.

Sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi dei fatti storici; acquisizione degli orientamenti teorici e pratici inerenti il campo della didattica della storia e i processi di insegnamento/apprendimento delle coordinate spazio temporali; padronanza dei contenuti, delle abilità e delle competenze storiche.

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione di slides (in modalità Power Point), integrate dalla lettura e dal commento di documenti. Sono previste esercitazioni intermedie. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

La prova d'esame si svolge oralmente e mira a valutare il raggiungimento delle competenze previste, la capacità di comprensione e di contestualizzazione dei processi storici e la chiarezza dell’esposizione.

- La disciplina storica: significato e finalità

- Storia e storiografia

- Profilo di storia della storiografia

- I fondamenti della disciplina: il tempo e lo spazio

- Le fonti e la loro interpretazione

- I generi storiografici

- La storia nella scuola

- Un nuovo profilo dell’insegnante di storia: dialogo interculturale e interdisciplinare.
- La metodologia storica nella didattica: storiografia, ricerca storica e storia insegnata.

- Le indicazioni ministeriali nella mediazione didattica. 
- La categorie fondanti della ricostruzione storica: tempi, spazi, cause e durate. Le storie settoriali.
- I materiali della storia: la critica delle fonti e il loro uso didattico. Il rapporto tra storia e memoria. 

- Le pratica della didattica della storia.

-  La storia a scuola e la storia fuori della scuola.

 

- G. Sergi, L’idea di Medioevo, in Storia Medievale, Manuali Donzelli, Bologna 1999, pp. 3-41.

- A. Zannini e W. Panciera, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Firenze 2013.

- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008 ( o successive edizioni).

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)