- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Master's Degree in ARCHAEOLOGY
- ENGLISH LANGUAGE (LEVEL B2)
ENGLISH LANGUAGE (LEVEL B2)
- Teaching in italian
- LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
- Teaching
- ENGLISH LANGUAGE (LEVEL B2)
- Subject area
- L-LIN/12
- Reference degree course
- ARCHAEOLOGY
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 84.0
- Academic year
- 2018/2019
- Year taught
- 2019/2020
- Course year
- 2
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Reference professor for teaching
- D'EGIDIO Angela
Teaching description
Competenze linguistico-comunicative per la lettura e comprensione di testi e per le interazioni / discussioni in lingua inglese riconducibili ai livelli A2-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per le lingue. Le lezioni saranno introdotte da un placement test finalizzato ad accertare le competenze di partenza degli studenti sulle quali la docente potrà costruire il percorso didattico più vicino alle esigenze degli studenti stessi.
Il corso sarà svolto in lingua inglese e si propone di guidare gli studenti verso l’acquisizione di solide conoscenze, abilità e competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B2 (CEFR). I materiali utilizzati saranno: libro di testo sottoindicato (si veda il link “Testi di riferimento”), brevi articoli tratti da riviste settoriali e risorse on-line indicate dalla docente. Si cercherà sistematicamente di favorire l’interazione tra docente e studenti da un lato, e tra studenti dall’altro.
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare la lingua inglese in modo da poter interagire in diversi ambiti e contesti in una prospettiva interculturale. In particolare dovranno:
- comprendere testi orali e scritti attinenti ad ampie aree di interesse;
- descrivere situazioni, riferire fatti e sostenere opinioni con adeguate argomentazioni in testi orali e scritti;
- partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto;
- riflettere sul sistema e sugli usi linguistici della lingua straniera – strutture grammaticali e funzioni comunicative – anche al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana;
utilizzare la lingua straniera per lo studio e l’apprendimento di altre discipline
Il corso prevede lezioni frontali e interattive in lingua inglese veicolate attraverso un approccio comunicativo finalizzato allo sviluppo delle abilità linguistiche ricettive e produttive.
- Ricezione orale: ascolto e comprensione di brevi testi/descrizioni, ascolto e abbinamento domanda/risposta, ascolto e comprensione di informazioni specifiche, ascolto e scelta tra vero e falso, ascolto al fine di individuare idee principali tramite domande a scelta multipla, ascolto e confronto di diverse opzioni su un argomento dato.
- Ricezione e produzione scritta: comprendere le idee chiave di un articolo e riassumere il punto di vista, leggere un breve testo e completare gli spazi vuoti con le parole mancanti, comprendere informazioni specifiche, dettagli, opinioni e punti di vista in un testo, comprendere lo sviluppo di idee ed eventi in un testo, identificarne le parti e scrivere email, lettere formali, brevi saggi, recensioni, articoli, brevi storie.
- Produzione orale: interagire in coppie o gruppi, sempre con la partecipazione e supervisione della docente, usando le funzioni e il lessico appropriato, discutere la soluzione di problemi, esprimere opinioni personali, discutere diverse opzioni.
Le abilità ricettive e produttive saranno veicolate attraverso esercizi di: completamento, scelta multipla, vero/falso, trasformazione, abbinamento, riordinamento, consolidamento e potenziamento
La valutazione finale consisterà in una prova scritta seguìta da una prova orale, volte ad accertare le conoscenze e competenze acquisite.
I candidati sono tenuti a dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso una serie di “tasks”:
- Reading & Use of English (multiple-choice cloze, open cloze, word formation, key word transformation, gapped text, multiple matching);
- Writing (essay, article, email/letter, report, review, short story);
- Listening (multiple choice, sentence completion, multiple matching);
- Speaking (interview, individual long term, discussion, debate).
Il superamento della componente scritta consente l’accesso alla componente orale dell’esame.
La parte orale consisterà in un colloquio (in lingua inglese) volto a verificare:
- la conoscenza dei testi e temi trattati a lezione;
- la capacità di commentare i testi presi in esame;
- la capacità di argomentazione critica;
- la capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
La valutazione complessiva terrà conto della qualità dei contenuti esposti, della capacità di argomentare le proprie tesi, della correttezza espositiva e della proprietà di linguaggio.
Date da definire
La docente, lezione per lezione, metterà preventivamente a disposizione degli studenti gli argomenti oggetto di studio insieme con materiali aggiuntivi integrativi del libro di testo adottato.
In conformità a quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per il raggiungimento del livello B2 della lingua oggetto di studio, il corso si articola in: grammatica, use of English, lessico e pronuncia; queste dimensioni sono integrate da attività finalizzate all’acquisizione delle abilità ricettive (listening e reading,) e produttive (speaking e writing).
Lo studio della grammatica prevede:
- il consolidamento, rinforzo ed estensione delle principali strutture grammaticali acquisite nei livelli di lingua precedenti;
- la pratica nell’uso corretto di tempi e forme verbali;
- la pratica nella discriminazione dei diversi tempi e forme verbali;
- incoraggiamento nell’uso delle strutture grammaticali e funzioni comunicative già note;
- quick tests e progress tests al termine delle units consentiranno una verifica immediata delle conoscenze e competenze acquisite.
Lo studio del lessico sarà introdotto attraverso:
- la sistematica estensione delle aree lessicali presenti nelle varie units;
- il lavoro costante su collocations, phrasal verbs e word building;
- opportunità di mettere in uso il lessico acquisito attraverso situazioni motivanti e tasks stimolanti;
- l’utilizzo delle vocabulary banks (classificazioni lessicali) che consentirà la memorizzazione e la pratica delle varie aree lessicali.
La corretta pronuncia sarà incoraggiata attraverso:
- la pratica costante nella pronuncia di suoni, singole parole, frasi e parti del discorso;
- un focus costante sull’intonazione e sull’accento di parole e frasi;
- sound bank videos (proposti in classe) e online practice (per lo studio individuale).
Durante il corso, gli studenti si confronteranno con un’ampia gamma di authentic materials di vario genere, con particolare attenzione alle peculiarità del corso di studio.
Libro di testo: ENGLISH FILE Digital Gold – Fourth Edition B1+/B2, Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki. Oxford University Press, 2020 (ISBN: 978-0194038973)
Selezione di articoli tratti da riviste specializzate in lingua originale (forniti a lezione dalla docente).
Semester
Yearly (dal 23/09/2019 al 29/05/2020)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES (LM62)