- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO
RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO
- Insegnamento
- RILEVAMENTO ARCHEOLOGICO
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOLOGICAL SURVEY
- Settore disciplinare
- L-ANT/09
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GENTILE Patrizia
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base della Topografia antica: metodi e mezzi della ricerca topografica; carte topografiche (cartografie disponibili, caratteristiche, limiti, campi d'impiego); fotografia aerea (uso, lettura, applicazioni) tecniche di ricognizione archeologica
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali necessarie al rilevamento, alla schedatura, lettura ed interpretazione delle evidenze archeologiche individuate con l’esplorazione diretta e sistematica del territorio. Sono previste esercitazioni pratiche in laboratorio e/o sul campo.
Il principale obiettivo formativo del corso consiste nell'acquisizione della metodologia di analisi dello sviluppo delle dinamiche insediative di un territorio tramite gli strumenti della topografia antica (uso delle carte topografiche e catastali; schedatura e lettura delle evidenze archeologiche da ricognizione; schedatura del materiale mobile, con particolare riferimento ai manufatti ceramici; utilizzo di Banche Dati Alfanumeriche e Sistemi Informativi Territoriali). Le esercitazioni pratiche consentono di applicare le nozioni acquisite, sviluppando le singole capacità di analizzare, interpretare e sintetizzare i dati provenienti da diverse fonti
-Didattica Frontale
-Attività seminariale
-Lavori di gruppo
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Lo studente viene valutato in base:
- alla conoscenza delle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni,
- alla correttezza formale ed alla capacità di argomentare
- ai risultati raggiunti con le esercitazioni.
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali necessarie alla schedatura, lettura ed interpretazione delle evidenze archeologiche individuate con l’esplorazione diretta e sistematica del territorio. In particolare verranno sviluppati i seguenti argomenti: conoscenza e lettura dei vari tipi di cartografia (IGM, aerofotogrammetrici, catastali ecc.); schedatura ed analisi delle notizie di rinvenimenti archeologici da bibliografia e da archivio; posizionamento delle evidenze archeologiche sulla base cartografica di riferimento; schedatura e posizionamento su base cartografica delle tracce archeologiche da fotografia aerea; schedatura e documentazione, grafica e fotografica, delle varie evidenze archeologiche (aree di frammenti fittili, strutture murarie ecc.); schedatura e documentazione, grafica e fotografica, del materiale mobile, con particolare riferimento ai manufatti ceramici; sistemi di schedatura e archiviazione dei dati archeologici (Banche dati grafiche e alfanumeriche, sistemi informativi territoriali ecc.). Il corso prevede esercitazioni pratiche in laboratorio e/o sul campo.
La frequenza a lezioni ed esercitazioni è fondamentale; tuttavia gli studenti che si trovassero nella impossibilità di frequentare potranno concordare un programma sostitutivo
Saranno disponibili dispense riassuntive e documentazione allegata, da integrare o sostituire con parti dei seguenti volumi:
M. F. BOEMI, La gestione delle immagini ed i riferimenti catalografici, in Lo sguardo di Icaro, Roma 2003, pp. 34-37; G. DI GENNARO, Aerofototeca: sistemi di catalogazione, georeferenziazione e consultazione, in Lo sguardo di Icaro, Roma 2003, pp. 43-47; M. GUAITOLI, Nota sulla metodologia della raccolta, della elaborazione e della presentazione dei dati, in P. Tartara, Torrimpietra, Forma Italiae, 39, Roma 1999, pp. 357-365; M. GUAITOLI, Il territorio e le sue dinamiche: osservazioni e spunti di ricerca, in Taranto e il Mediterraneo, in Atti del quarantunesimo convegno di studi sulla Magna Grecia, Taranto, 12-16 ott. 2001, Taranto 2002, pp. 219-252; M. GUAITOLI, Dalla cartografia numerica finalizzata ai sistemi informativi territoriali, in Lo sguardo di Icaro, Roma 2003, pp. 101-102; M. GUAITOLI (a cura di), Metodologie di Catalogazione dei Beni Archeologici, Quaderni BACT 1.2, Lecce-Bari 1997; G. VIANELLO, Cartografia e fotointerpretazione, Bologna 1998, pp. 1-81; M. GUAITOLI, Metodologie per la conoscenza e la gestione dei beni culturali e del territorio. Le attività del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il Progetto “Sistema Informativo Geografico Territoriale della regione Campania”, in AA.VV., Sistema Informativo Geografico Territoriale della regione Campania. I risultati del progetto, Soveria Mannelli (Cz) 2009, pp. 39-62.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario