- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA
- ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
- Insegnamento
- ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOLOGY OF THE ROMAN PROVINCES
- Settore disciplinare
- L-ANT/07
- Corso di studi di riferimento
- ARCHEOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MANNINO Caterina
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei contenuti delle seguenti discipline: “Archeologia e storia dell’arte greca”, “Archeologia e storia dell’arte romana”, “Storia greca”, “Storia romana”.
Il corso si propone di sviluppare i principali temi relativi all’archeologia delle province romane con l’obiettivo di analizzare le diverse realtà storico-culturali che componevano l’impero di Roma e di mettere a fuoco, nelle singole aree, gli aspetti fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative
Le lezioni frontali e lo studio del testo indicato nel programma consentiranno allo studente di conoscere i lineamenti fondamentali della disciplina nonché di analizzare, sintetizzare, organizzare e comunicare le informazioni acquisite. Alla fine del corso lo studente sarà inoltre in grado di interpretare le informazioni con senso critico.
Le lezioni frontali vengono sviluppate con l’ausilio di: a) presentazioni di immagini in power point; b) letture di approfondimento degli argomenti indicati nel programma.
Esame orale basato sullo studio del manuale consigliato e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, saranno formulate da tre a cinque domande e lo studente sarà valutato considerando: conoscenza dei contenuti della disciplina (urbanistica, architettura e arti figurative delle province romane); capacità di sintesi; correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi.
VOL 1: 29/01/2019
18/02/2019
VOL 2: 03/05/2019
VOL 3: 27/05/2019 (riservato esclusivamente ai laureandi della sessione estiva)
VOL 3: 11/06/2019 (laureandi in corso della sessione estiva)
VOL 4: 11/06/2019
10/07/2019
11/09/2019
12/11/2019
Che cos’è una provincia. Le province del Mediterraneo occidentale: Sicilia, Sardinia, Corsica; Hispaniae; Gallia Narbonense. La Gallia Cisalpina. Le province del limes: le province galliche; le sedi imperiali periferiche; Germaniae; Britannia. Province balcaniche e Grecia: limes danubiano; Raetia e Vindelicia; Noricum; Pannonia; Illyricum/Dalmatia; Dacia; Moesia; Tracia; Macedonia, Epiro, Acaia. Asia Minore e province anatoliche. L’Oriente: Siria, Iudaea, Arabia, Mesopotamia. Cirenaica e Creta. Egitto. L’Africa romana. Le province dopo Diocleziano.
Approfondimenti: castra e limes; il culto imperiale in Oriente e in Occidente.
G. Bejor, M.T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e Archeologia delle Province romane, Milano [Mondadori Università] 2011.
Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario