LETTERATURA ITALIANA A - CORSO AVANZATO

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA A - CORSO AVANZATO
Insegnamento in inglese
ITALIAN LITERATURE A - ADVANCED COURSE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

- conoscenza della storia della letteratura italiana (evoluzione, generi, principali autori);

- pertinenza interpretativa del fatto letterario.

Lo studio dei capolavori della maturità goldoniana, negli anni immediatamente precedenti la partenza per la Francia del più grande commediografo della nostra tradizione, testimonia di una crisi strutturale della borghesia veneziana e delle sue insufficienze davanti ai modelli di rinnovamento sociale e culturale che fanno pressione dall'Europa. La messa in scena di questa disgregazione anticipatrice di nuovi tempi, corrosiva per satira e insieme malinconica come un addio, è al centro dell'analisi del corso.

Conoscenze e abilità da acquisire:

 

- approfondimento di conoscenza dei temi culturali della letteratura settecentesca, generalmente marginalizzata durante gli studi superiori;

- capacità di situare la grande opera goldoniana in esito alla sua riforma teatrale e nell'implacabile ritratto socio-morale della sua epoca;
- uso appropriato del lessico tecnico specifico della critica letteraria;

- acquisita conoscenza della specificità del linguaggio teatrale, dallo scritto alla scena.

 

Competenze trasversali:


- riflessione sulle possibili applicazioni della metodologia critica e filologica;
- capacità di operare nessi interdisciplinari e storico-antropologici;
- capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva stimoli etici ed estetici provenienti da un classico della nostra letteratura.

Lezioni frontali, volte però a stimolare l'intervento integrativo di relazione da parte degli studenti. Gli studenti assisteranno, se l'evoluzione della situazione sanitaria nazionale lo consentirà, a uno spettacolo teatrale goldoniano. Massima attenzione sarà portata alla parafrasi e all'interpretazione del testo. Gli studenti dovranno sempre essere muniti, durante le lezioni, del testo in programma. La frequenza è obbligatoria salvo per gli studenti lavoratori e per coloro che hanno impedimento fisico e/o logistico.

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (condizione imprescindibile per un giudizio di accettabilità di risultato della prova: fino a 24 punti), la capacità di analisi dei testi (fino a 3 punti) e l’abilità espositiva (fino a 3 punti). La lode è concessa quando lo studente dà mostra di una padronanza degli argomenti di studio sorretta da autonomia interpretativa e da appropriatezza espressiva. Non sono previste prove intermedie.

9 settembre 2021

25 ottobre 2021

13 dicembre 2021

17 gennaio 2022

14 febbraio 2022

7 aprile 2022

20 maggio 2022

17 giugno 2022

15 luglio 2022

6 settembre 2022

24 ottobre 2022

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. L'indirizzo mail del docente è valter.puccetti@unisalento.it. Il docente mette a disposizione il numero di cellulare 3338836797 per comunicazioni che abbiano carattere di importanza e di urgenza. Quando l'attività in presenza sarà reintrodotta il docente riceverà nel suo studio, il 25, nel Palazzo Codacci-Pisanelli; altrimenti e comunque, su Teams.

Le commedie della grande maturità goldoniana.

Carlo Goldoni, Gli innamorati, I rusteghi, La casa nova, Le smanie per la villeggiatura. Milano, Garzanti, 2007; Carmelo Alberti, Goldoni, Roma, Salerno, 2004.

Semestre
Annualità Singola (dal 23/09/2019 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)