LETTERATURA GRECA ELLENISTICA E IMPERIALE

Insegnamento
LETTERATURA GRECA ELLENISTICA E IMPERIALE
Insegnamento in inglese
GREEK LITERATURE IN THE HELLENISTIC AND IMPERIAL AGE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GUIDO Rosanna

Descrizione dell'insegnamento

- Prerequisiti: opportuno riconoscimento delle strutture linguistiche del testo greco, concrete abilità di traduzione, capacità di comprensione del periodo storico considerato, durante il quale si modifica il baricentro culturale - non è più la polis che promuove i prodotti letterari, ma l’organizzazione della cultura è appannaggio dei grandi monarchi -, capacità di apprezzare con maggiore consapevolezza l’aspetto scientifico accanto a quello squisitamente letterario della cultura, padroneggiando correnti e generi peculiari o ripresi in questo periodo  in maniera originale e non pedissequa.

- Presentazione del corso: l'insegnamento ha lo scopo di favorire l’indagine sul testo di autori greci del periodo ellenistico, imperiale e tardoantico, sulle forme discorsive presenti nelle opere esaminate, ovverosia sulle modalità di traduzione del pensiero in parola, sui registri linguistici e sulla creazione di terminologie tecniche, offrendo un supporto all’interpretazione dei fenomeni della tradizione letteraria e alla possibile ricostruzione filologica di un testo, nell’intento di collegare il dato linguistico all’inquadramento storico-culturale e, soprattutto, nell’intento di rilevare come poesia, letteratura, arte, scienza e filosofia rappresentino nell’età ellenistica, imperiale e tardoantica il collante di un mondo multirazziale, che salvaguarda l’identità culturale greca e ne assicura la supremazia nei confronti degli altri popoli. E’ prevista la lettura, in lingua originale, di passi di autori da analizzare negli aspetti metrici, linguistici, letterari, storici e scientifici, evidenziando il peculiare impasto linguistico di ogni tipo di testo del periodo in questione.

- Saperi da acquisire: conoscenza efficace e funzionale dei contenuti - relativi all’età ellenistica, imperiale e tardoantica - approccio consapevole alle “lingue speciali” e ai lessici tecnici, conoscenza approfondita degli autori e delle opere del periodo in questione e degli aspetti storici, letterari e scientifici esaminati, correttezza e chiarezza espositiva degli argomenti affrontati, atta a stimolare, in relazione ad essi, una fluida capacità argomentativa.

Lezioni frontali, attività laboratoriali in aula

esame orale, prenotato esclusivamente con il sistema VOL.  Modalità di valutazione: 1) competenze acquisite  (10/30); 2) conoscenza dei contenuti e capacità argomentativa (10/30); 3) correttezza e chiarezza di esposizione (10/30).

Lezioni frontali, attività laboratoriali in aula su: La “vecchiaia” in Menandro: situazioni comiche ed espressioni terminologiche tratte dalle Commedie.

Testo: F.H. Sandbach, Menandri reliquiae selectae, Oxford 1993.

- Seminario: due letture a scelta fra i contributi critici indicati a lezione.

Testo: F.H. Sandbach, Menandri reliquiae selectae, Oxford 1993.

- Seminario: due letture a scelta fra i contributi critici indicati a lezione (U. Mattioli, Ambigua Aetas, in Senectus, Bologna 1995, pp.III-XXIV; V. Tammaro, La Commedia, in U. Mattioli, Ambigua Aetas, in Senectus, Bologna 1995, pp. 169-90; da A. Blanchard, Essai sur la composition des Comédies de Menandre, La composition du Bourru (Dyskolos), pp. 65-121; e Samienne,Bouclier, Bourru, pp. 123-179;S. Zini, Il linguaggio dei personaggi nelle Commedie di Menandro, Firenze 1949.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)