LINGUA E LETTERATURA GRECA

Insegnamento
LINGUA E LETTERATURA GRECA
Insegnamento in inglese
GREEK LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VOX Onofrio

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca e della lingua greca antica. Sarebbe auspicabile un’adeguata conoscenza della lingua inglese atta a consentire l’autonoma consultazione di letteratura secondaria.

Il corso si propone di consolidare e approfondire le competenze disciplinari nell’ambito della letteratura greca acquisite dagli studenti nel corso di studi triennale, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti.

A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà possedere una solida e ampia conoscenza della cultura letteraria greca, fondata sulla lettura diretta dei testi in lingua originale, nonché una padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca, del lessico, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito conoscenza dei fondamentali strumenti critici per lo studio delle discipline classiche e nel contempo aver sviluppato abilità comunicative, competenze adeguate per sviluppare argomentazioni, capacità critica e autonomia di giudizio.

Lezioni frontali, attività seminariale

Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura greca (sino a 10 punti), della capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi proposti (sino a 15 punti), della chiarezza espositiva e capacità argomentativa (sino a 5 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode allo studente che dimostrerà completezza, solidità e precisione nel possesso delle competenze richieste.

È prevista la possibilità di svolgere una prova parziale, fissata in concomitanza con il primo appello di esame. Il programma della prova parziale può essere concordato con la docente.

Appelli d’esame: 19 gennaio; 16 febbraio; 5 aprile; 15 maggio (straordinario); 13 giugno; 4 luglio; 12 settembre; 25 ottobre 2024 (straordinario)

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente per avere delucidazioni sul programma e sulle modalità di esame.

Commissione d’esame: Alessandra Manieri, Saulo Delle Donne, Francesco Giannachi, Onofrio Vox.

La melica monodica e corale: letture da Saffo, Alceo, Anacreonte, Pindaro.

La retorica greca: selezione di testi da Omero all’età tardo-antica.

Per i lirici greci:

Testo di riferimento: B. Gentili-C. Catenacci, I poeti del canone lirico nella Grecia antica, Milano 2010.

Edizioni: C. Neri, Saffo, testimonianze e frammenti: introduzione, testo critico, traduzione e commento, Berlin, De Gruyter, 2021; Anacreon of Teos, Testimonia and Fragments, ed. by H. Bernsdorff, Oxford University Press 2020; E. M. Voigt, Sappho et Alcaeus. Fragmenta. Amsterdam, Polak & van Gennep, 1971; Pindaro,  Le Pitiche, a cura di cura di B. Gentili, P.A. Bernardini, E. Cingano, P. Giannini, Milano, Mondadori 2012. Per la retorica greca il materiale di lettura e approfondimento critico sarà fornito dalla docente durante il corso.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)