LABORATORIO DI INTEGRAZIONE

Insegnamento
LABORATORIO DI INTEGRAZIONE
Insegnamento in inglese
MULTIDISCIPLINARY LABORATORY
Settore disciplinare
CHIM/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GUASCITO Maria Rachele

Descrizione dell'insegnamento

Propedeuticità: Per sostenere l’esame integrato lo studente deve aver superato “Chimica generale e inorganica”, “Fisica”, “Istituzioni di matematica” e “Zoologia”.

Attività di laboratorio basate su un approccio trasversale che vede l’integrazione delle diverse aree disciplinari, quali l’area Area chimica (chimica analitica), Area biologica (botanica), Area scienze della terra (geomorfologia) che concorrono all’offerta formativa del Corso di Studi.

L’insegnamento mira a mettere in luce la necessità di un approccio integrato nell’analisi ambientale, allo scopo di evidenziare come la complementarietà tra diverse discipline e competenze sia necessaria per uno studio approfondito e critico della complessità ambientale.

I risultati attesi sono conseguiti attraverso forme di didattica che prevedono esercitazioni di laboratorio e in campo aperto, ed elaborazioni numeriche dei dati. L’idoneità è verificata attraverso discussione durante l’esame orale delle relazioni inerenti alle esperienze di laboratorio svolte dallo studente.

 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Le conoscenze e competenze che lo studente dovrà maturare devono portare all’ acquisizione di capacità critiche nella comprensione della complessità ambientale, attraverso attività formative applicative integrate di biologia, scienze della terra e della chimica, con particolare riferimento a esercitazioni di laboratorio e su campo e relativa analisi integrata dei dati. Nello specifico tali obiettivi saranno raggiunti attraverso l’integrazione dei seguenti laboratori:

 

- Laboratorio di Chimica analitica,

- Laboratorio di Botanica

- Laboratorio di Geomorfologia

 

2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente completerà, mediante le esercitazioni di laboratorio integrato relativo alle diverse aree coinvolte, la capacità di applicare le competenze tecnico-operativo fornite nel percorso di studio in ambito delle Scienze Ambientali riguardanti il campionamento, monitoraggio e valutazione dei sistemi ambientali, gestione e pianificazione ambientale e territoriale, per la conservazione e gestione delle risorse naturali.

 

 

 

 3.AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti saranno in grado di raccogliere, gestire ed interpretare i dati ambientali ottenuti nell’ambito delle attività di laboratorio ed essere in grado di integrare in autonomia i dati ottenuti.

Il confronto tra studenti e docenti sulle attività di laboratorio permetterà anche di accrescere le capacità ed abilità comunicative degli studenti, di come interfacciarsi e dialogare con interlocutori diversi, presentare in modo chiaro le proprie argomentazioni e trovare soluzioni adeguate di natura pratica a problemi attinenti alla complessità dei problemi ambientali.

 

Alla fine del corso, lo studente deve dimostrare un buon livello di autonomia, tale da consentirgli uno studio approfondito e critico della complessità delle problematiche ambientali. Le conoscenze acquisite devono essere tali da orientarlo alla consultazione e all'utilizzo di appropriati strumenti avanzati e da metterlo in condizione di prospettare opportune strategie operative.

 

I risultati attesi saranno conseguiti con lo studio personale guidato, finalizzato all’elaborazione in autonomia delle conoscenze teoriche, pratiche, e tecnico-operative, acquisite durante il percorso formativo.

Attività di laboratorio integrato tra le diverse aree disciplinari coinvolte

Modalità di prenotazione dell’esame.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Metodi di valutazione.

Presentazione e discussione delle relazioni scritte relative alle attività di laboratorio d’integrazione effettuate per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento nella prova orale prevista dall’insegnamento integrato.

  1. Calendario delle prove d’esame: Appena disponibili, saranno pubblicati al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536
  1. Altri docenti coinvolti: Prof.ssa Antonella Albano e Prof. Paolo Sansò.
  2. Modalità di prenotazione dell’esame: Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
  3. L’insegnamento è previsto nel I semestre
  4. Calendario delle prove d’esame: Appena disponibili, saranno pubblicati al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

Recapiti e orari di ricevimento del docente: Studio, Multipiano (I piano). Tel.: 0832299453; e-mail:  maria.rachele.guascito@unisalento.it. Ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.

Casi di studio inerenti rilevanti problematiche ambientali sono analizzati criticamente attraverso attività di laboratorio basate su un approccio trasversale che vede l’integrazione delle diverse aree disciplinari, quali l’area chimica, biologica e delle scienze della terra che concorrono all’offerta formativa del Corso di Studi. Stesura delle relazioni di laboratorio svolte.

Slide, lavori pubblicati su riviste scientifiche e report tecnico scientifici forniti dal docente

Semestre
Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO DI INTEGRAZIONE (LB03)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)