- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
- GENETICA MOLECOLARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
- BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento
- BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento in inglese
- DEVELOPMENTAL BIOLOGY
- Settore disciplinare
- BIO/06
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FIMIA Gian Maria
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze acquisite durante la laurea triennale inerenti la biologia cellulare, l'istologia, l'embriologia e la biologia molecolare.
ll corso è uno dei due moduli di cui è costituto l'esame di Genetica Molecolare e Biologia dello Sviluppo.
Il Corso è rivolto a studenti del primo anno della magistrale ed avrà un carattere formativo e di approfondimento delle tematiche, curando in modo particolare i concetti fondamentali della Biologia dello Sviluppo. Vengono curati sia gli aspetti morfologici descrittivi che quelle nozioni di biologia molecolare necessarie a comprendere come avvengono le diverse fasi dello sviluppo.
Il programma é suddiviso in due parti.
La prima riguarda lo studio delle prime fasi dello sviluppo dalla fecondazionea alla gastrulazione.
La seconda parte si occupa delle modalità di formazione degli organi a partire dai 3 foglietti embrionali.
Lo studente, al termine delle attività didattiche, deve essere in grado di:
- Descrivere i concetti principali relativi alla prime fasi dello sviluppo a partire dalla formazione dei gameti fino alla formazione dei foglietti embrionali.
- Illustrare le tappe dello sviluppo embrionale attraverso cui si ha la formazione degli organi a partire dai 3 foglietti embrionali della gastrulazione.
Gli studenti vengono introdotti ai concetti essenziali riguardanti la biologia dello sviluppo tramite lezioni frontali con l'utilizzo di diapositive e filmati.
Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti vengono valutati tramite test scritti (esoneri) effettuati durante lo svolgimento del corso per definire il livello di apprendimento raggiunto e tramite esami finali orali che si svolgono nelle programmate sessioni di esame.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema di VERBALIZZAZIONE ONLINE
Appelli dell'ESAME del Modulo di Biologia dello Sviluppo
Contattare il docente via email per concordare una data.
Le basi cellulari della morfogenesi. Preformismo ed epigenesi. La saga della linea germinale, oogenesi e spermatogenesi. Il ciclo mestruale. La fecondazione in echinodermi e vertebrati. Le origini della polarita' antero-posteriore. Segmentazione embrionale (echinodermi, anfibi, pesci, uccelli, mammiferi). Specificita' regionale dell'induzione I meccanismi molecolari dell'induzione embrionale primaria. Competenza ed induzione 'secondaria'. La gastrulazione (echinodermi, anfibi, pesci, uccelli, mammiferi). Formazione dell'embrione di mammifero. Placenta e annessi embrionali I meccanismi della neurulazione. La differenziazione del tubo neurale La formazione delle regioni del cervello. Lo sviluppo dell'occhio nei vertebrati. La cresta neurale e i suoi derivati. Vie di migrazione delle cellule della cresta neurale del tronco. Mesoderma Il mesoderma dorsale: la differenziazione dei somiti. Il mesoderma della piastra laterale. Sviluppo dell'apparato urogenitale. Sviluppo delle gonadi. Sviluppo del cuore. Sviluppo degli arti nei tetrapodi.
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
GENETICA MOLECOLARE E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO (LM49)