TECNOLOGIA DEI BIOPROCESSI

Insegnamento
TECNOLOGIA DEI BIOPROCESSI
Insegnamento in inglese
BIOPROCESS TECHNOLOGY
Settore disciplinare
FIS/07
Corso di studi di riferimento
BIOTECNOLOGIE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 34.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MARUCCIO Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

è richiesta una conoscenza matematica e fisica di base

Strumenti di misura e propagazione errori

Fluidodinamica

Ottica geometrica & microscopia

Onde acustiche

Bioreattori

Conoscenze e comprensione. Acquisire i concetti fondamentali ed una adeguata conoscenza su fluidodinamica, ottica geometrica e microscopia, onde acustiche, bioreattori e loro applicazioni nell’ambito delle biotecnologie, comprendendo altresì l'approccio metodologico della fisica sperimentale, l’utilizzo di strumenti di misura e la propagazione degli errori.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Essere in grado di esporre concetti, argomenti ed applicazioni di fluododinamica, ottica geometrica e microscopia, onde acustiche e bioreattori nell’ambito delle biotecnologie.

Autonomia di giudizio. Migliorare la capacità dello studente di analizzare il contesto e formalizzarlo per una sua appropriata descrizione, con la capacità di riconoscere ragionamenti errati ed analizzare le potenzialità applicative dei concetti studiati nell’ambito delle biotecnologie.

Abilità comunicative. Acquisire una buona padronanza del linguaggio tecnico ed una adeguata capacità di analizzare contesto fisico, leggi/principi idonei a descriverlo ed applicazioni nell’ambito delle biotecnologie.

Capacità di apprendimento. Maturare un approccio metodologico tale da permettere un apprendimento autonomo di nuovi argomenti ed applicazioni.

Lezioni frontali alla lavagna con proiezione di video, animazioni ed immagini atti ad illustrare i principali argomenti/concetti del corso ed alcuni esperimenti. Esperienze in laboratorio.

L’esame consiste di una prova orale atta a verificare l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso partendo dalla discussione di una relazione sulle esperienze di laboratorio effettuate per poi proseguire con un argomento a scelta dello studente ed una domanda su argomenti relativi ad altre sezioni dell’insegnamento. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Strumenti di misura e propagazione errori

Fluidodinamica

Ottica geometrica & microscopia

Onde acustiche

Bioreattori

Fisica per Scienze ed Ingegneria, Serway, Jewett

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 05/06/2020)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIA DEI BIOPROCESSI (LB01)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)