ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Insegnamento
ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Insegnamento in inglese
ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE LISO Nicola
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del corso è auspicabile che gli studenti abbiano sostenuto un esame di Economia Politica, con particolare riferimento alla macroeconomia.

Cenni sulle origini dell'Unione Europea, l'architettura istituzionale dell'UE, legislazione europea,  il patto di stabilità, le liberalizzazioni e la politica di concorrenza, il budget europeo, le politiche agricole, commercio tra Paesi UE, UE e Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO), integrazione monetaria e aree valutarie ottimali, sistema bancario, il debito pubblico dei diversi Paesi europei.   

L'obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti analitici e promuovere la capacità critica degli studenti al fine di comprendere il processo di integrazione europea, soprattutto - ma non solo - nelle sue componenti economiche.  

Lezioni frontali "tradizionali", seminari tematici, discussione partecipata 

L'esame consta di una prova scritta (con 5 domande a risposta multipla e due domande "aperte" cui si deve rispondere sviluppando un breve tema) e di una prova orale per chi supera quella scritta. 

Da fine maggio 2020

La preparazione dell'Unione economica e monetaria europea, le istituzioni dell'Unione economica e monetaria europea, fondamenti teorici e interessi pratici dietro le istituzioni europee, asimmetrie e squilibri economici, evoluzione economica europea dopo la crisi del 2007/8, le politiche europee e comparazione con le politiche degli Stati Uniti, linee di riforma delle istituzioni europee. [vedere anche il link "Testi di riferimento]

Il testo di riferimento è il seguente:

N. Acocella (2019) L'unione economica e monetaria europea  [Roma, Carocci Editore]; Fare: Cap 1, 2, 3, 4 (escluse pp. 107, 108 e fino a formula 3 di p. 109; esclusa anche fig. 4.16 di p. 119), 5 (escluso paragrafo 5.3.2), 6. 

Lo studente deve inoltre studiare tutti i materiali messi a disposizione al link "Materiale didattico" (con dati e documenti relativi a Bilancia dei pagamenti, dati macroeconomici, trattato istitutivo del MES, ...)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)