- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- MODELLI DI E-BUSINESS
MODELLI DI E-BUSINESS
- Insegnamento
- MODELLI DI E-BUSINESS
- Insegnamento in inglese
- E-BUSINESS MODELS
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MANAGERIALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IAZZI ANTONIO
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.
Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettazione dei modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario