MODULO I
- Insegnamento
- MODULO I
- Insegnamento in inglese
- MODULE I
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MAIZZA Amedeo
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso, considerando le caratteristiche della rivoluzione digitale, si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e gestione delle imprese approfondendoli in chiave tecnologica.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali processi di gestione, considerando l’evoluzione del mercato in funzione della digitalizzazione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali elementi di innovazione dei modelli di analisi delle performance, di monitoraggio dei processi gestionali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle imprese nei diversi contesti competitivi.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
- L’IMPRESA E IL SUO DIVENIRE
- RETI, DISTRETTI, TERRITORIO
- IL GOVERNO D’IMPRESA TRA EQUILIBRIO INTERNO E CONTESTO
- IMPRESA, AMBIENTE, COMPETITIVITA’
- LE DECISIONI DI GOVERNO AZIENDALE
- L’ANALISI DELLE PERFORMANCE
- LA GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
- IL MARKETING IN CHIAVE WEB
- WEBSITE ED ESPERIENZIALITA’
Maizza A., Management d’impresa Vol I, ed. I Liberrimi 2019 Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 14, 15, 16
Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT DIGITALE (LB46)