- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- Corso di studi
- MANAGEMENT DIGITALE
- Corso di studi in inglese
- DIGITAL MANAGEMENT
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
- Sito web del corso
- http://economia.unisalento.it
- Lingua
- ITALIANO/INGLESE
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Descrizione del corso
Capacità di comunicare, comprendere e redigere testi scritti in almeno una lingua straniera
Il Corso fornisce competenze per la comunicazione e la gestione delle informazioni, grazie a specifiche attività (esercitazioni, lavori di gruppo, presentazione e discussione collettiva di casi di studio tramite strumenti multimediali) già patrimonio consolidato nell'esperienza dei docenti coinvolti. I contenuti di alcune discipline particolarmente attente alle modalità di restituzione dell'informazione, unitamente alle competenze informatiche facilitano il trasferimento di abilità comunicative multimediali. A queste si aggiungono quelle fornite dalle competenze in facilitazione e concertazione che sono costruite per favorire il dialogo all'interno delle organizzazioni e tra le organizzazioni, sollecitando atteggiamenti collaborativi e logiche di rete. I laureati sono in grado di interloquire con i portatori di interesse coinvolti nelle attività connesse alla filiera turistica e di promuovere forme di comunicazione pubblica delle istituzioni e delle imprese. Il bagaglio di competenze comunicative è necessariamente arricchito dalla capacità di esprimersi correttamente in lingua inglese e in almeno un'altra lingua oltre l'italiano. Le abilità nella comunicazione sono incoraggiate dalle modalità di valutazione adottate in molti insegnamenti e nella prova finale che prevedono presentazioni e dissertazioni scritte, orali e multimediali.
Capacità di adattare modelli di Business Analytics a specifiche realtà aziendali;
Capacità di integrare le informazioni provenienti sia dal contesto aziendale che da fonti esterne;
Capacità di informare e formulare giudizi critici su obiettivi e strategie aziendali;
Capacità di informare e formulare giudizi critici su obiettivi e strategie aziendali.
Le modalità attraverso cui le predette competenze saranno conseguite sono le seguenti: project work, attività laboratoriali, seminari e testimonianze dal mondo dell'imprenditoria, approfondimenti individuali e lavori di gruppo che stimolano lo spirito critico e la propensione a sviluppare con relativa autonomia percorsi di approfondimento; tali attività saranno svolte nel corso degli insegnamenti delle scienze aziendali, tecniche-informatiche, giuridiche ed economico-quantitative, che prevedono il costante coinvolgimento dello studente in relazione alle diverse tematiche di studio.
Si evidenzia che, dall'anno 2014, il Dipartimento di Scienze dell'Economia ha attivato il Progetto "To Be - Best Choice, Best Performance" che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici.
Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti tanto nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere, quanto nell'affrontare il test di ingresso.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative che si svolgono in Dipartimento, incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti ed allo stesso tempo di affrontare in maniera più efficace il test di accesso.
Le performance del processo di orientamento degli studenti in entrata, raggiunte attraverso questo progetto, sono decisamente migliorate negli ultimi anni, pertanto, si pensa di estendere il progetto anche al nuovo Corso di Laurea.
Gli strumenti di acquisizione ed elaborazione delle informazioni, le abilità conseguite nella gestione delle fonti dei dati, la capacità di verificarne l'attendibilità e il valore, che saranno forniti nei vari insegnamenti, rappresentano gli strumenti che il laureato ha a disposizione per aggiornare costantemente il proprio sapere e potenziare le proprie abilità. In tal modo, lo studente apprende la necessaria capacità di adattare di volta in volta alle organizzazioni e nei vari contesti economici in cui si troverà ad operare le competenze acquisite.
La struttura del percorso formativo e le modalità di erogazione della didattica - basate su metodi interattivi (testimonianze, lavori di gruppo, case-studies, laboratori) - sono tali da incoraggiare costantemente un atteggiamento attivo, critico e propositivo dello studente, che rafforza e sviluppa la capacità di apprendimento individuale.
In tale prospettiva, si evidenzia che il mercato del lavoro, in particolare nel nostro Paese, rispetto al panorama europeo, registra forti ritardi in termini di competenze digitali e necessita di figure e professionisti competenti, capaci di
comprendere, valutare e governare l'opportunità e la portata innovativa del cambiamento tecnologico, non solo nei contesti aziendali tradizionali, in un'ottica di riposizionamento del business e di mantenimento delle migliori performance nel tempo, ma anche, inevitabilmente, in ottica di trasferimento tecnologico al mercato.
Pertanto, il Corso si propone di formare profili professionali che esprimono competenze manageriali legate alle ICT (Information and Communication Technology) nei settori industriali e nelle pubbliche amministrazioni.
Più in dettaglio, il Corso integra nel suo percorso formativo conoscenze e competenze di carattere aziendale, economico e giuridico, finalizzate alla gestione dei profondi mutamenti che l'introduzione delle tecnologie digitali ha generato nei modelli organizzativi d’impresa e di competizione sui mercati, alla luce del contesto normativo di riferimento. Inoltre, acquisendo specifiche competenze informatiche e quantitative, il laureato sarà in grado di raccogliere ed elaborare la grande mole di dati che l’economia digitale mette a disposizione, utilizzandola a fini strategici nella gestione di impresa e nelle sfide di mercato.
Nel primo anno, il Corso ha l'obiettivo di trasferire conoscenze sull'economia aziendale, sulla teoria microeconomica e macroeconomica, sui metodi matematici e statistici per l'interpretazione e l'analisi dei dati e il loro utilizzo nei processi decisionali delle aziende che integrano tecnologie digitali, sui fondamenti giuridici che regolano lo sviluppo tecnologico e digitale e sulle principali tecnologie digitali adottate dalle aziende.
?Durante il secondo anno, il corso mira a integrare specifiche competenze tecniche e operative di ambito informatico, manageriale, giuridico ed economico-quantitativo. Attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio, verranno affrontate tematiche che riguardano:
- modelli gestionali, organizzativi e finanziari delle imprese che operano in un contesto digitale o che intendo intraprendere un percorso di trasformazione digitale;
- modelli teorici e quantitativi per l'analisi e la valutazione delle decisioni aziendali;
- modelli di analisi, interpretazione e rappresentazione dei Big Data;
- aspetti normativi dei mercati digitali e dei Big Data.
Il terzo anno, si articola in due differenti curricula: economico e manageriale.
Il curriculum economico si caratterizza per la presenza di discipline orientate alla conoscenza delle politiche pubbliche per l'innovazione, del sistema di tassazione sui mercati digitali, della regolamentazione della proprietà intellettuale e dei meccanismi di contrattazione e incentivazione tipici della società dell'informazione. Il percorso formativo consente inoltre l'acquisizione di competenze analitiche utili per estrapolare da insiemi di dati complessi informazioni rilevanti per orientare i processi decisionali e di competenze legate all'implementazione di processi di digitalizzazione nelle amministrazioni pubbliche e alla comprensione dei meccanismi di finanziamento innovativi per le imprese che operano nella digital economy.
Il curriculum manageriale mira ad accrescere le competenze relative all'utilizzo di sistemi informativi digitali a supporto dei processi decisionali e di controllo delle performance delle imprese e delle Amministrazioni Pubbliche, nonché riguardanti gli aspetti gestionali e di strategie innovative per il finanziamento delle aziende che operano nella digital economy.
In entrambi i curricula, il corso prevede una didattica caratterizzata da una forte integrazione con le imprese, prevedendo attività di laboratorio, tirocini, stage, project work in cui lo studente interagisce anche con le imprese che, sul territorio, operano in contesti di mercato innovativi al fine di rendere la didattica maggiormente "professionalizzante" ma anche al fine di migliorare, in ultimo, il placement dei laureati in uscita.
Tramite l'elaborato, lo studente deve dimostrare il possesso di conoscenze, di competenze e di capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di eventuali periodi formativi all'estero come da Regolamento didattico vigente.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata appositamente dal Direttore, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica previamente fissata. Maggiori dettagli sono specificati all'interno del REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI EX D.M. 270/04.
Il test di ammissione è unico per tutti gli studenti che vogliano iscriversi ai corsi di laurea della medesima Classe (L-18).
In fase di compilazione del test, lo studente dovrà esprimere una opzione di preferenza di iscrizione ai corsi di studio triennali offerti, tenendo conto che le graduatorie dovranno prevedere l'accesso sino al raggiungimento del numero massimo di studenti previsti per ciascun corso. Nel caso di mancata indicazione della preferenza, lo Studente verrà inserito nella graduatoria del corso di laurea con capienza disponibile.
Si aggiunge che, ove lo studente intenda partecipare al Progetto "To Be - Best Choice, Best Performance", iniziativa da tempo attivata da Dipartimento di Scienze dell'Economia nell'ambito dell'orientamento in entrata, il predetto test di accesso si svolgerà nel mese di marzo/aprile, con possibilità di immatricolazione al corso - ove superato - entro la fine di luglio.
La graduatoria di ammissione ai corsi di laurea è comunque unica sia per gli studenti del progetto To Be che per gli studenti che effettuano il test di ammissione a settembre.
I dettagli delle modalità con cui potranno essere recuperati eventuali obblighi formativi saranno opportunamente specificati nel bando di immatricolazione.
Profilo
Tecnici dell'acquisizione delle informazioniFunzioni
Il tecnico dell'acquisizione delle informazioni assiste gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero applica le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa per il committente, mediante strumenti digitali. Egli ha funzioni di reperimento, codifica, classificazione, esaminazione e verifica dei dati aziendali.Competenze
Competenze associate alla funzione: Il tecnico dell'acquisizione delle informazioni deve saper raccogliere, analizzare ed elaborare dati di fonti interne ed esterne all'azienda per redigere relazioni e rapporti. Deve saper applicare modelli di acquisizione e gestione dei dati e delle informazioni, avere competenze statistiche e quantitative. Deve saper individuare le relazioni tra i dati rilevati. Deve saper rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e renderle fruibili in maniera rilevante e significativa per il committente.Sbocco
Information brokers; consulente di informazioni commerciali.Profilo
Tecnici del marketingFunzioni
Il tecnico del marketing assiste gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applica le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore. Egli organizza e gestisce azioni di marketing, partecipa alla definizione e implementazione di strategie per la promozione del prodotto, esegue ricerche di mercato, contribuisce alla ideazione e al lancio di nuovi servizi o prodotti, rilancia prodotti o servizi già esistenti, valuta i risultati, organizza eventi.Competenze
Il tecnico del marketing deve saper interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato. Deve saper identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking. Deve comprendere l'andamento costi/vendite del mercato di riferimento interpretando: diagrammi dei flussi di vendita, proiezioni statistiche, tabelle dei costi, ecc. Deve interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti.Sbocco
Responsabile iniziative promozionali; tecnico del web marketing; tecnico di marketing e management turistico; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategicoProfilo
Tecnici della gestione finanziariaFunzioni
Il tecnico della gestione finanziaria assiste il cliente nella gestione degli investimenti avvalendosi di una profonda conoscenza del mercato assicurativo, previdenziale e finanziario ed utilizzando basi di dati e sistemi informativi tali da fornire ai clienti le informazioni relative al miglior impiego del patrimonio rispetto agli interventi possibili sul mercato sia assicurativo che finanziario, nazionale ed internazionale. Attraverso un rapporto diretto con persone ed imprese del territorio suggerisce soluzioni di risparmio gestito quali fondi di investimento azionari ed obbligazionari, polizze assicurative ed altri prodotti finanziari predisposti dalla struttura di riferimento.Il tecnico della gestione finanziaria ha funzioni di analisi dei dati finanziari e gestione delle operazioni finanziarie e di investimento; è in grado di attuare attività di intermediazione, di seguire l'andamento dei mercati e l'evoluzione dei prodotti finanziari, di valutare i rischi finanziari. Cura i rapporti con gli istituti bancari e vende al pubblico i prodotti finanziari.
Competenze
Il tecnico della gestione finanziaria possiede competenze relative al mondo della finanza, dei mercati finanziari, delle procedure di attivazione e gestione di investimenti. Possiede inoltre competenze di marketing e di vendita. Conosce in modo approfondito i prodotti della propria organizzazione e della concorrenza. Conosce i meccanismi della vendita, sia in termini di ricerca del cliente, che di chiusura della trattativa. Contribuisce alla definizione delle specifiche di un nuovo prodotto o a eventuali modifiche di prodotti in essere. Collabora con i diretti superiori per la stesura degli obiettivi di vendita. Instaura e mantiene rapporti di consulenza con il cliente, sia nella fase di approccio sia nella fase post-vendita. Saper condurre analisi di dati finanziari e del contesto competitivo. Saper individuare e monitorare l'andamento dei principali indicatori economico-finanziari. Saper formulare strategie di impiego delle risorse finanziarie. Interpretare previsioni economico-finanziarie interne ed esterne all'impresa per la formulazione di strategie di gestione finanziaria. Tradurre valutazioni di aggiornamenti e scostamenti delle variabili economiche in un coerente processo di ridefinizione dei budget.Interpretare le aspettative, le motivazioni e i bisogni del cliente per informarlo sulle tipologie di prodotti/servizi disponibili in coerenza con la propensione al rischio e alle sue potenzialità
Valutare le performance dei prodotti/servizi su cui informare il cliente in relazione alle sue esigenze e aspettative secondo principi etici e di responsabilità professionale.
Identificare le priorità e le scadenze per la gestione economico-finanziaria
Sbocco
Consulente finanziario, analista di rischi aziendali, promotore finanziario, venditore prodotti finanziari e azionariPiano di studi
ECONOMICO
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI DIRITTO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (IUS/01)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE DECISIONI AZIENDALI (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA E ANALISI DEI DATI (SECS-S/01)
10 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
BANCA DIGITALE E FINTECH (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
BIG DATA (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE NEI MERCATI DIGITALI (IUS/04)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMETRIA (SECS-P/05)
8 crediti - Obbligatorio
REGOLAZIONE DEI MERCATI DIGITALI E DEI BIG DATA (IUS/05)
6 crediti - Obbligatorio
ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO (NN)
4 crediti - Non obbligatorio
BUSINESS ANALYTICS (SECS-S/06)
6 crediti - Obbligatorio
CORPORATE BANKING & FINANCING INNOVATION (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
INFORMATION AND BUSINESS ECONOMICS (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
PUBLIC MANAGEMENT (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
PUBLIC POLICY AND THE DIGITAL ECONOMY (SECS-P/03)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Non obbligatorio
MANAGERIALE
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
FONDAMENTI DI DIRITTO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (IUS/01)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE DECISIONI AZIENDALI (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA E ANALISI DEI DATI (SECS-S/01)
10 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIE DIGITALI (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
BANCA DIGITALE E FINTECH (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
BIG DATA (ING-INF/05)
8 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE NEI MERCATI DIGITALI (IUS/04)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
8 crediti - Obbligatorio
PRINCIPI DI ECONOMETRIA (SECS-P/05)
8 crediti - Obbligatorio
REGOLAZIONE DEI MERCATI DIGITALI E DEI BIG DATA (IUS/05)
6 crediti - Obbligatorio
ATTIVITA' DI ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO (NN)
4 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE (IUS/10)
6 crediti - Non obbligatorio
DIRITTO DELL'IMPRESA DIGITALE (IUS/20)
6 crediti - Non obbligatorio
FINANZIAMENTI ALLE START UP (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA GESTIONALE (ING-IND/35)
6 crediti - Non obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
6 crediti - Obbligatorio
SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE (SECS-P/07)
6 crediti - Obbligatorio
SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (M-GGR/02)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINIO (NN)
4 crediti - Non obbligatorio