- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Corso di studi in inglese
- SCIENCES OF COMMUNICATION
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze della comunicazione - L-20 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/742
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce - Università degli Studi
- Anno accademico
- 2018/2019
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.1.2.3.0 - Tecnici web
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.3.4.4.0 - Agenti di pubblicità
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Descrizione del corso
I laureati della classe L-20 dovranno possedere una adeguata capacità di uso della lingua italiana e della lingua ufficiale della comunicazione (Inglese).
L'offerta formativa proposta consente di attendersi buoni risultati nella capacità di stabilire relazioni comunicative appaganti, non solo attraverso lo sviluppo della pratica dell'accoglienza che ha radici storiche profonde in un ateneo del Mezzogiorno d'Italia, ma con l'attenzione a pratiche verbali e non verbali, con tecniche di dominio del corpo, dello sguardo e della parola, e l'assunzione di categorie estetiche nel comportamento sociale.
L'offerta formativa erogata stimola capacità di esprimersi attraverso diverse piattaforme comunicative, da quelle più tradizionali della scrittura alle forme multimediali.
Il percorso formativo prevede la preparazione di relazioni scritte, di servizi radio-televisivi, e altre forme di comunicazione attraverso diverse piattaforme web (siti web, blog, e altri formati) in occasione di esercitazioni di laboratorio e in convenzione con enti e aziende presso i quali lo studente integra e completa la formazione teorico-pratica.
Tali abilità verranno verificate in sede d'esame, in itinere attraverso simulazioni, verifiche e presentazioni orali con supporti informatici (es. Power Point) e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
L'offerta formativa proposta consente di attendersi buoni risultati nella capacità di stabilire relazioni comunicative appaganti, non solo attraverso lo sviluppo della pratica dell'accoglienza che ha radici storiche profonde in un ateneo del Mezzogiorno d'Italia, ma con l'attenzione a pratiche verbali e non verbali, con tecniche di dominio del corpo, dello sguardo e della parola, e l'assunzione di categorie estetiche nel comportamento sociale.
L'offerta formativa erogata stimola capacità di esprimersi attraverso diverse piattaforme comunicative, da quelle più tradizionali della scrittura alle forme multimediali.
Il percorso formativo prevede la preparazione di relazioni scritte, di servizi radio-televisivi, e altre forme di comunicazione attraverso diverse piattaforme web (siti web, blog, e altri formati) in occasione di esercitazioni di laboratorio e in convenzione con enti e aziende presso i quali lo studente integra e completa la formazione teorico-pratica.
Tali abilità verranno verificate in sede d'esame, in itinere attraverso simulazioni, verifiche e presentazioni orali con supporti informatici (es. Power Point) e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
I laureati in Scienze della comunicazione dovranno dimostrare capacità di autovalutazione critica e consapevolezza dell'efficacia comunicativa nei sistemi di relazione pubblica, sostenute da una adeguata conoscenza delle problematiche connesse alla metodologia multimediale, nonché padronanza delle problematiche etico-deontologiche della comunicazione.
Il conseguimento di tale risultato, da ottenersi con forme di didattica e di verifica tradizionali e sperimentali (visite guidate, stage, testimonials, ecc) è affidato alle discipline comprese nei SSDD di M-FIL/*, M-PED/*, SECS/*, SPS/*.
Agli studenti vengono proposti incontri annuali che allargano gli orizzonti comunicativi sulle problematiche di maggiore impatto sociale nelle loro implicazioni scientifiche, etiche e sociali. Gli studenti saranno coinvolti in esperienze redazionali attraverso specifiche iniziative: dai servizi giornalistici della WebTv alla collaborazione con testate locali per approfondimenti condivisi, fino alla predisposizione di eventi (seminari di preparazione, convegni consuntivi, organizzazione dell'evento con esperienza di ufficio stampa ecc.). L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante discussioni in itinere, esercitazioni di raccolta e interpretazione di dati e nella preparazione della prova finale.
Il conseguimento di tale risultato, da ottenersi con forme di didattica e di verifica tradizionali e sperimentali (visite guidate, stage, testimonials, ecc) è affidato alle discipline comprese nei SSDD di M-FIL/*, M-PED/*, SECS/*, SPS/*.
Agli studenti vengono proposti incontri annuali che allargano gli orizzonti comunicativi sulle problematiche di maggiore impatto sociale nelle loro implicazioni scientifiche, etiche e sociali. Gli studenti saranno coinvolti in esperienze redazionali attraverso specifiche iniziative: dai servizi giornalistici della WebTv alla collaborazione con testate locali per approfondimenti condivisi, fino alla predisposizione di eventi (seminari di preparazione, convegni consuntivi, organizzazione dell'evento con esperienza di ufficio stampa ecc.). L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante discussioni in itinere, esercitazioni di raccolta e interpretazione di dati e nella preparazione della prova finale.
L'orientamento in ingresso è stato effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).
Alcuni incontri si sono tenuti all'interno della sede universitaria, mentre altri sono stati effettuati direttamente negli istituti scolastici superiori della provincia di Lecce.
Alcuni incontri si sono tenuti all'interno della sede universitaria, mentre altri sono stati effettuati direttamente negli istituti scolastici superiori della provincia di Lecce.
Vengono svolti dai docenti tutor: Salvatore De Masi, Fabio Moliterni, Mimmo Angelo Pesare, Marcello Aprile e dalla dott.ssa Vera Soncini
Nell'a. a. 2016-2017 sono stati compilati 1296 questionari (868 da studenti frequentanti e 428 da studenti non frequentanti). In generale, il giudizio di soddisfazione espresso dagli studenti negli scorsi anni è consolidato nella maggior parte dei casi, con un lieve miglioramento rispetto alla precedente rilevazione. Le criticità segnalate lo scorso anno sono avviate a soluzione positiva con un miglioramento che, seppur leggero, colloca i valori del Corso tra quelli del Dipartimento e quelli dell’Ateneo. Va rilevato, inoltre, che i valori complessivi sono sistematicamente trascinati verso il basso dai giudizi espressi dagli studenti non frequentanti.
Si ritiene, comunque, necessario continuare a tenere sotto controllo, anche se in ogni caso si registra un miglioramento degli indici, i problemi segnalati nella rilevazione precedente e precisamente:
(A) Qualità dell'insegnamento:
ins. 3: migliorare l’adeguatezza del materiale didattico fornito per lo studio della materia
ins. 4: definire con più chiarezza le modalità di esame.
(B) Competenze del corpo docente:
doc. 7: esporre con più chiarezza gli argomenti, ricorrendo anche agli strumenti di presentazione informatici e curando le esercitazioni in aula;
doc. 9: porre maggiore attenzione alla coerenza tra lo svolgimento dell’insegnamento e quanto si è dichiarato sul sito docenti;
doc. 10: garantire la reperibilità e la disponibilità per chiarimenti e spiegazioni.
(C) Interesse verso il corso:
Il miglioramento dell’interesse per il Corso sarà reso possibile dall’attuazione degli accorgimenti suggeriti ai punti precedenti.
(D) I suggerimenti avanzati dagli studenti, in ordine d'importanza decrescente, sono i seguenti:
[SUG_1] Alleggerire il carico didattico complessivo 400
[SUG_3] Fornire piu conoscenze di base 338
[SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie 228
[SUG_2] Aumentare l'attivita di supporto didattico 194
[SUG_6] Migliorare la qualita del materiale didattico 182
[SUG_4] Eliminare dal programma argomenti gia trattati in altri insegnamenti 166
[SUG_7] Fornire in anticipo il materiale didattico 166
[SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 143
[SUG_9] Attivare insegnamenti serali 80
Come si evince dalla tabella, l'ordine delle richieste conferma la necessità di tenere sotto controllo gli aspetti sottolineati in precedenza: su di essi il Consiglio Didattico dovrà agire per fare tornare il Corso al ruolo posseduto in anni recenti.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Si ritiene, comunque, necessario continuare a tenere sotto controllo, anche se in ogni caso si registra un miglioramento degli indici, i problemi segnalati nella rilevazione precedente e precisamente:
(A) Qualità dell'insegnamento:
ins. 3: migliorare l’adeguatezza del materiale didattico fornito per lo studio della materia
ins. 4: definire con più chiarezza le modalità di esame.
(B) Competenze del corpo docente:
doc. 7: esporre con più chiarezza gli argomenti, ricorrendo anche agli strumenti di presentazione informatici e curando le esercitazioni in aula;
doc. 9: porre maggiore attenzione alla coerenza tra lo svolgimento dell’insegnamento e quanto si è dichiarato sul sito docenti;
doc. 10: garantire la reperibilità e la disponibilità per chiarimenti e spiegazioni.
(C) Interesse verso il corso:
Il miglioramento dell’interesse per il Corso sarà reso possibile dall’attuazione degli accorgimenti suggeriti ai punti precedenti.
(D) I suggerimenti avanzati dagli studenti, in ordine d'importanza decrescente, sono i seguenti:
[SUG_1] Alleggerire il carico didattico complessivo 400
[SUG_3] Fornire piu conoscenze di base 338
[SUG_8] Inserire prove d'esame intermedie 228
[SUG_2] Aumentare l'attivita di supporto didattico 194
[SUG_6] Migliorare la qualita del materiale didattico 182
[SUG_4] Eliminare dal programma argomenti gia trattati in altri insegnamenti 166
[SUG_7] Fornire in anticipo il materiale didattico 166
[SUG_5] Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 143
[SUG_9] Attivare insegnamenti serali 80
Come si evince dalla tabella, l'ordine delle richieste conferma la necessità di tenere sotto controllo gli aspetti sottolineati in precedenza: su di essi il Consiglio Didattico dovrà agire per fare tornare il Corso al ruolo posseduto in anni recenti.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10014&postcorso=0750106202000001&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Opinioni dei laureati
Le capacità di apprendimento vengono stimolate in ogni momento dell'attività didattica e verificate in itinere e con prove finali per ciascuna disciplina. Nella preparazione del suo elaborato finale lo studente sarà assistito da un professore tutor.
L'ampiezza dell'offerta formativa a carattere interdisciplinare consente di raggiungere gli obiettivi di una formazione orientata in molte direzioni (e segmenti di mercato).
L'incontro di settori disciplinari di ambiti diversi è, alla prova dei fatti, una garanzia per il laureato in Scienze della comunicazione.
Il Corso avvia gli studenti a una larga autonomia nella gestione degli orientamenti, stimolando, in tutte le occasioni didattiche disciplinari, attitudini autopoietiche, rendendo con ciò flessibile il "prodotto" laureato in un mercato del lavoro caratterizzato da estrema mobilità.
Le conoscenze teorico- pratiche sviluppate nel corso triennale garantiscono al laureato della classe L-20 sicure conoscenze di base per ulteriori occasioni di formazione attraverso master di diverso livello, nonché la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali delle classi di studio relazionabili con la classe triennale L-20. .
È garantita la massima pubblicizzazione e trasparenza dell'offerta formativa, oltre che attraverso il sito web della Facoltà lettere@unisalento, attraverso un proprio sito, gestito direttamente dal corso (www.scienzecomunicazioneunile.it), sotto la guida di un web-master.
La capacità di apprendimento sarà verificata in sede d'esame (sia nelle prove scritte che in quelle orali), in itinere attraverso discussioni, simulazioni, verifiche e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
L'ampiezza dell'offerta formativa a carattere interdisciplinare consente di raggiungere gli obiettivi di una formazione orientata in molte direzioni (e segmenti di mercato).
L'incontro di settori disciplinari di ambiti diversi è, alla prova dei fatti, una garanzia per il laureato in Scienze della comunicazione.
Il Corso avvia gli studenti a una larga autonomia nella gestione degli orientamenti, stimolando, in tutte le occasioni didattiche disciplinari, attitudini autopoietiche, rendendo con ciò flessibile il "prodotto" laureato in un mercato del lavoro caratterizzato da estrema mobilità.
Le conoscenze teorico- pratiche sviluppate nel corso triennale garantiscono al laureato della classe L-20 sicure conoscenze di base per ulteriori occasioni di formazione attraverso master di diverso livello, nonché la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali delle classi di studio relazionabili con la classe triennale L-20. .
È garantita la massima pubblicizzazione e trasparenza dell'offerta formativa, oltre che attraverso il sito web della Facoltà lettere@unisalento, attraverso un proprio sito, gestito direttamente dal corso (www.scienzecomunicazioneunile.it), sotto la guida di un web-master.
La capacità di apprendimento sarà verificata in sede d'esame (sia nelle prove scritte che in quelle orali), in itinere attraverso discussioni, simulazioni, verifiche e nell'ambito della stesura e della valutazione della prova finale.
Il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione è attivo dall'anno accademico 2000-2001 presso l'Università di Lecce, poi Università del Salento. Punta su una formazione multidisciplinare, che consenta allo studente di assorbire gli elementi di base delle teorie e delle pratiche comunicative attraverso il contributo prevalente delle discipline sociologiche, filosofiche, storiche, economiche, pedagogiche, linguistiche e letterarie.
A partire dagli ultimi anni, il Corso ha promosso molteplici iniziative di dibattito sulla comunicazione (con grande attenzione al territorio) e ha attivato un grande numero di occasioni seminariali e laboratoriali per intensificare la preparazione degli studenti anche dal punto di vista pratico e operativo.
A partire dagli ultimi anni, il Corso ha promosso molteplici iniziative di dibattito sulla comunicazione (con grande attenzione al territorio) e ha attivato un grande numero di occasioni seminariali e laboratoriali per intensificare la preparazione degli studenti anche dal punto di vista pratico e operativo.
Il Corso intende fornire un'ampia preparazione culturale e professionale sulle teorie e le pratiche comunicative che abilitano a operare:
a) nei diversi settori dell'industria culturale; nei servizi infocomunicativi e nella comprensione competente dei linguaggi dei nuovi media;
b) nei servizi pubblici che implicano una consapevole capacità relazionale nei servizi e nei consumi comunicativi (Urp, gestione delle imprese di comunicazione; gestione eventi multimediali);
c) nella cooperazione e creazione di aziende di servizi di comunicazione multimediale.
A questa formazione si provvede oltre che con l'arricchimento e il consolidamento culturale di base, col lavoro seminariale e di laboratorio, con la produzione personale, e con esperienze di interscambio sotto forma di tirocinio guidato con Enti ed Aziende che erogano servizi su eventi legati alla produzione del turismo culturale del territorio.
a) nei diversi settori dell'industria culturale; nei servizi infocomunicativi e nella comprensione competente dei linguaggi dei nuovi media;
b) nei servizi pubblici che implicano una consapevole capacità relazionale nei servizi e nei consumi comunicativi (Urp, gestione delle imprese di comunicazione; gestione eventi multimediali);
c) nella cooperazione e creazione di aziende di servizi di comunicazione multimediale.
A questa formazione si provvede oltre che con l'arricchimento e il consolidamento culturale di base, col lavoro seminariale e di laboratorio, con la produzione personale, e con esperienze di interscambio sotto forma di tirocinio guidato con Enti ed Aziende che erogano servizi su eventi legati alla produzione del turismo culturale del territorio.
La prova finale di laurea consiste nella discussione di un breve elaborato scritto o multimediale su un argomento, proposto dal candidato, relativo ad una disciplina impartita nel corso degli studi.
Durante la discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti. L'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche è effettuato tramite un abstract in lingua inglese da presentarsi a corredo dell'elaborato scritto in italiano o del prodotto multimediale.
Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della discussione, della valutazione dell'abstract in lingua inglese e dell'intero percorso formativo dello studente, compresa la sua durata.
Durante la discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti. L'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche è effettuato tramite un abstract in lingua inglese da presentarsi a corredo dell'elaborato scritto in italiano o del prodotto multimediale.
Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della discussione, della valutazione dell'abstract in lingua inglese e dell'intero percorso formativo dello studente, compresa la sua durata.
Titolo di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante una prova di accesso, volta ad accertare il possesso di: a) abilità logico-linguistiche; b) abilità informatiche di base; c) cultura generale nelle Scienze sociali.
Qualora il risultato delle prove d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi regolamentati dal Consiglio Didattico.
L'indice di numerosità consentito è quello fissato dalla normativa vigente (max 300 iscritti).
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante una prova di accesso, volta ad accertare il possesso di: a) abilità logico-linguistiche; b) abilità informatiche di base; c) cultura generale nelle Scienze sociali.
Qualora il risultato delle prove d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi regolamentati dal Consiglio Didattico.
L'indice di numerosità consentito è quello fissato dalla normativa vigente (max 300 iscritti).
Profilo
Esperto in comunicazioneFunzioni
Addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico in aziende pubbliche e private; addetto ed esperto nel settore della multimedialità per aziende editoriali e agenzie pubblicitarie; operatore e organizzatore nel settore delle iniziative culturali e dello spettacolo, nonché in quelle turisticheCompetenze
Trattamento delle informazioni; redazione di testi e documenti rivolti alla comunicazione esterna ed interna; ricerca, organizzazione e redazione di contenuti multimediali; gestione di siti web; organizzazione di eventiSbocco
Responsabile di uffici comunicazione; responsabile contenuti multimediali per aziende editoriali e pubblicitarie; responsabile organizzazione eventi culturali; responsabile attività comunicative di aziende turistichePiano di studi
PERCORSO COMUNE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)
6 crediti - Non obbligatorio
ETNOMUSICOLOGIA (L-ART/08)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA E CULTURA NELL'ITALIA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
6 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
NARRATOLOGIA (L-FIL-LET/14)
6 crediti - Non obbligatorio
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (SPS/08)
12 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA SOCIALE DEI MEDIA (M-STO/02)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
12 crediti - Obbligatorio
PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO (M-PED/01)
12 crediti - Obbligatorio
SEMIOTICA DEL TESTO (M-FIL/05)
6 crediti - Obbligatorio
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA) (SPS/08)
6 crediti - Obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO (L-ART/06)
12 crediti - Obbligatorio
A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)
12 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
6 crediti - Obbligatorio
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)
6 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA PER LE SCIENZE UMANE (INF/01)
6 crediti - Obbligatorio
MARKETING (SECS-P/08)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Obbligatorio
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (NN)
6 crediti - Obbligatorio