RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (M - Z)

Insegnamento
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
Insegnamento in inglese
APPLIED AND GENERAL ACCOUNTING
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 80.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MARCHETTI Simona

Descrizione dell'insegnamento

Lo Studente per raggiungere gli obiettivi formativi e per partecipare in modo attivo e fattivo alle lezione dell’insegnamento dovrebbe conoscere il contenuto dell’insegnamento di Economia Aziendale, al fine di ampliare la conoscenza dei fenomeni aziendali nell’aspetto quantitativo – valutativo.

Le lezioni verteranno sull’analisi e sull’approfondimento dei risultati gestionali del processo amministrativo, attraverso l’applicazione del metodo della partita doppia nella rilevazione degli accadimenti di gestione, nonché sulla conoscenza degli schemi, del contenuto e dei criteri di valutazione per la redazione del bilancio di esercizio secondo il dettato normativo e i principi contabili sanciti dalle norme professionali

Apprendimento della metodologia contabile e delle problematiche connesse alla redazione del bilancio d’esercizio

Lezioni frontali e gruppi di lavoro

L’appello d’esame consta di una prova scritta, volta all’accertamento delle competenze acquisite dallo Studente nella materia contabile e da una prova orale, diretta a verificare la conoscenza dell’impianto normativo contabile per la redazione dei Conti annuali delle aziende, nonché la capacità da parte dello Studente di operare gli opportuni collegamenti tra i vari temi trattati e di esprimere in maniera chiara ed esaustiva gli argomenti richiesti. Durante il corso, per i soli studenti frequentanti (almeno 80% delle presenze in aula), è prevista una prova scritta di esonero. 

Per la sessione ordinaria di aprile 2020 e per la sessione straordinaria di maggio 2020 la prova di appello si svolgerà in modalità telematica, prevedendo solo una prova orale, durante la quale vi sarà da parte del docente un propedeutico accertamento delle conoscenze applicative della disciplina ragionieristica (altrimenti accertate durante la prova scritta), attraverso la somministrazione di casi, e successivamente si proseguirà con l'approfondimento della parte teorica durante il colloquio orale. Si pregano i Signori studenti di consentire al docente la verifica costante durante lo svolgimento del caso applicativo assegnato e di inviare all'indirizzo di posta elettronica del docente la copia del proprio documento di indentità, così da rendere immediatamente possibile l'accertamento della persona.

consultare il calendario presente sulla paginaweb della Facoltà di Economia

A) Il sistema delle rilevazioni contabili: strumenti e metodologia

B)Il bilancio d’esercizio: - comunicazione aziendale e informazioni societarie
- la clausola generale - i principi di redazione - strutture e contenuto del bilancio di esercizio - il raccordo tra scritture contabili e bilancio di esercizio - i criteri di valutazione - la relazione sulla gestione - il bilancio in forma abbreviata - il bilancio delle micro imprese - il rendiconto finanziario (cenni)

Per lo studio del sistema di rilevazione contabile:

- Adamo S., Le rilevazioni di esercizio delle imprese. Scritture complesse e sintesi periodiche, Cacucci Editore, Bari, 2013 (esclusa la III parte).

 

Per lo studio del Bilancio di esercizio:

Cerbioni F.-Cinquini L.-Sostero U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, Vi edizione, 2019, (parte terza e parte quarta)

in alternativa:

Di Cagno N., Il bilancio d’esercizio (Normativa civilistica e principi contabili nazionali), Cacucci, Bari, 2011.Si precisa che il predetto testo deve essere integrato con il D. Lgs. n. 139/2015, 


Casi Applicativi:
- Dell’Atti A-Di Cagno P., Temi svolti di contabilità e bilancio, Cacucci Editore, Bari, 2008.

Semestre
Annualità Singola (dal 17/09/2018 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (LB05)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)