English Literature III

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE III
Teaching
English Literature III
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2017/2018
Year taught
2019/2020
Course year
3
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DOLCE Maria Renata

Teaching description

Conoscenza della storia della letteratura inglese attraverso la voce dei suoi scrittori più rappresentativi

“History/stories”: la dialettica Storia/storie e la riscrittura del passato nel romanzo anglofono contemporaneo

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un puntuale approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, consentirà di esplorare, tra gli altri, i temi della dialettica “Storia/storie” e della riscrittura del passato che trovano significativa espressione nel romanzo contemporaneo sudafricano, australiano e black British, narrativa cui verrà riservato uno special focus di approfondimento nella terza parte del corso.

- Conoscenza generale delle culture letterarie postcoloniali attraverso la voce di scrittori e intellettuali rappresentativi delle stesse.

- Capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi attraverso la loro puntuale contestualizzazione.

 

Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

-capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre;

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti in contesti altri;

– capacità di formulare giudizi in autonomia.

 

 

Didattica frontale. Le lezioni si terranno in lingua inglese.

Colloquio orale in lingua inglese

Il colloquio è volto ad accertare:

- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

 

Appelli regolari

3 dicembre 2019

21 gennaio 2020

11 febbraio 2020

21 aprile 2020

9 giugno 2020

14 luglio 2020

Appelli straordinari e riservati

1 ottobre 2019 (studenti f.c., in debito d’esame e laureandi sess. autunnale)

19 maggio 2020 (studenti f.c., dei percorsi internazionali, e laureandi sess. estiva 2019-20)

 

ATTENZIONE

Dal 18 marzo sino a data da destinarsi gli esami si svolgeranno da remoto utilizzando Teams. Siete pregati di iscriverti come sempre dalla piattaforma VOL e di unirvi al team che verrà creato per ogni appello (vi fornirò codice).

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. E' obbligatorio portare i testi di studio in sede d'esame.

“History/stories”: la dialettica Storia/storie e la riscrittura del passato nel romanzo anglofono contemporaneo

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un puntuale approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, consentirà di esplorare, tra gli altri, i temi della dialettica “Storia/storie” e della riscrittura del passato che trovano significativa espressione nel romanzo contemporaneo sudafricano, australiano e black British, narrativa cui verrà riservato uno special focus di approfondimento nella terza parte del corso.  Saranno oggetto di puntuale disamina i romanzi Fruit of the Lemon della scrittrice black British Andrea Levy, Imaginings of Sand dello scrittore sudafricano André Brink e Remembering Babylon dello scrittore australiano David Malouf. I testi selezionati consentono di esplorare quelle “interconnessioni di storie” cui ha dato origine l’impresa coloniale, “intertwined histories” che Edward Said ci allerta a utilizzare come parametro e direttiva per una piena comprensione del nostro presente. Fondamentale, a tal fine, l’ascolto delle voci e delle storie relegate al silenzio dalla Storia ufficiale e dalle sue “master narratives”.

- McLeod, J. 2000. Beginning Postcolonialism. Manchester: Manchester University Press

- Levy, A. Fruit of the Lemon

- Malouf, D. Remembering Babylon

- Brink, A. Imaginings of Sand

- selezione di brani tratti da romanzi (in lingua originale) a disposizione presso la portineria del Buon Pastore

 

Semester
First Semester (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)