LABORATORIO DI AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA

Insegnamento
LABORATORIO DI AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA
Insegnamento in inglese
AEROTOPOGRAFIA LABORATORY OF ARCHAEOLOGICAL
Settore disciplinare
L-ANT/09
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FERRARI VERONICA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale delle tematiche connesse agli studi di  Topografia Antica e della Aerotopografia Archeologica.

Questo laboratorio si propone di fornire gli strumenti pratici e le metodologie necessarie per la comprensione e la lettura dei documenti aerofotografici utili all’individuazione, analisi e documentazione dei dati archeologici.

Nel corso delle lezioni saranno affrontati argomenti connessi con l’utilizzo delle immagini aeree in ambito archeologico. Sono previste esercitazioni pratiche di lettura stereoscopica delle immagini e di fotointerpretazione archeologica, schedatura delle tracce e uso dei principali repertori on-line di materiale aerofotografico e satellitare.

Il laboratorio si compone di lezioni frontali e prevede il coinvolgimento diretto dello studente.

La frequenza è vivamente consigliata.

La valutazione dello studente è legata alla frequenza del Laboratorio di Aerotopografia Archeologica e consente l’acquisizione di n. 1 CFU.

La verbalizzazione di n. 1 CFU previsto per il Laboratorio di Aerotopografia Archeologica avrà luogo in coincidenza con le date stabilite per gli appelli d’esame dell’insegnamento di Aerotopografia Archeologica

Il materiale didattico è costituito da materiale messo a disposizione degli studenti  frequentanti durante il corso delle lezioni.

L’Aerotopografia archeologica è a tutti gli effetti uno dei mezzi a disposizione per ricerche territoriali e di urbanistica antica e anche, a scala adeguata, per il rilievo e la documentazione grafica degli scavi ed ha come strumento principale di ricerca le immagini aerorilevate con le loro varie applicazioni ed elaborazioni

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)