- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Insegnamento in inglese
- METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RIA Demetrio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscere gli elementi fondamentali della pedagogia e della storia della pedagogia del primo Novecento. Conoscere i principi base della didattica generale.
Il Programma intende fornire gli elementi fondamentali per comprendere i principi teorici e metodologici della progettazione formativa in relazione ai diversi contesti (formale, non-formale, informale). Intende inoltre avvicinare l'allievo alle complesse problematiche della valutazione quale elemento modulatore dei processi e degli interventi formativi.
Gli allievi a conclusione del corso dovranno conoscere i principali temi della progettazione e della valutazione formativa. Dovranno anche essere in grado di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.
Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un disegno di ricerca valutativa. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.
- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo
- Per i non-frequentanti, ovviamente, solo di tipo solo sommativo.
Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative e autonomamente elaborata, nonché sull’esame critico di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.
Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.
Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici così da rendere possibile l’acquisizione delle principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:
- sistemi di indicatori
- survey di customer satisfaction (e non)
- interviste non strutturate
- osservazione etnografica
- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)
- esperimenti randomizzati e controllati
- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)
Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».
Ciò consentirà di maturare la capacità di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.
Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario