PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Insegnamento in inglese
Developmental psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GIANI ALBERTA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Psicologia dello sviluppo

a.a. 2018/2019

Educatori socio-culturali: 36 ore, 6 CFU

Prerequisiti: studenti in formazione per le professioni d’aiuto

Contenuti

Le conoscenze sono finalizzate all’apprendimento delle principali e più recenti teorie dello sviluppo inquadrando soprattutto i fondamenti di tale disciplina. Si vengono così delineando i macro temi che hanno caratterizzato la materia (natura vr cultura; le linee di sviluppo; le concezioni; i meccanismi; lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale; l’individuo; l’intersoggettività; lo sviluppo morale; lo sviluppo linguistico). La scelta di tale punto di vista consente di offrire un quadro meno descrittivo e più dinamico e critico.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le diverse dimensioni dello sviluppo, i molteplici punti di vista attraverso i quali si interpretano i cambiamenti,  comparare attraverso uno schema di senso le varie teorie e, soprattutto, concepire il cambiamento dell’individuo non attraverso l’ottica del comune, ma con una prospettiva scientifica, quindi guidata da metodo, osservazione, verifica dell’ipotesi. Competenza da generalizzare e spendere nella futura professione.

Metodi didattici

Le lezioni sono sia frontali coadiuvate dall’uso di slide, che inserite online sulla piattaforma, offrono allo studente il rispetto dei propri tempi e vengono incontro alle esigenze di chi lavora. Inoltre il materiale è costruito in maniera tale da offrire una mappa logica dei nodi fondamentali della materia, diventa una base di discussione e confronto in classe. Per di più gli studenti sono invitati ad affrontare una serie di compiti di varia natura (approfondimenti, ricerca, individuazione di relazioni tra le varie dimensioni affrontate) che da un lato consentono un personale incontro con la materia, dall’altro costituiscono una base per la valutazione finale in sede di esame. I compiti infatti sono poi inviati in piattaforma e diventano occasioni di confronto durante l’esame orale.  

Modalità d’esame

Si compone di due momenti uno scritto e l’altro orale.

Prenotazione appelli

Gli studenti si prenotano utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Testi di riferimento

Camaioni, Di Blasio, 2012, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.

Pianta, 2009, La relazione bambino insegnante, Milano, Cortina.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)