COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO

Insegnamento
COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO
Insegnamento in inglese
COMMUNICATION AND MARKETING OF TERRITORY
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 45.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
SICILIANO Sarah

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe utile la conoscenza della lingua inglese

Il corso si propone di far conoscere agli studenti gli elementi di base per lo studio della comunicazione e della messa a valore dei luoghi da una prospettiva sociologica, andando oltre gli stereotipi e il senso comune.

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • padroneggiare il lessico sociologico
  • essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica
  • applicare alcune tecniche di ricerca empirica, anche lavorando in gruppo.

Lezioni in aula, gruppi di lavoro (anche on line), attività di laboratorio, ricerche individuali.

 

La valutazione prevede un esame orale a fine corso.

Gli studenti frequentanti, se vogliono, possono fare alcuni esoneri durante il corso, che consistono in un test scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni, nella partecipazione ad una ricerca, in presentazioni in aula e report.

orario lezioni: lunedì 8.00 / 10.00 - mercoledì 8.00 / 11.00

sede: Lab.COM edificio Codacci Pisanelli, piazza Arco di Trionfo, 1, Lecce (I piano)

 

Tutti gli studenti che desiderano essere informati in tempo reale sulle attività del corso, tirocinanti e tesisti, possono consultare la bacheca on line di Unisalento (https://www.dsssu.unisalento.it/scheda_personale/-/people/sarah.siciliano).

E’ possibile contattare la prof. Siciliano all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (sarah.siciliano@unisalento.it).

Inoltre, chi vuole aggiornarsi in tempo reale sulle news della cattedra o su temi di pubblico interesse, può far parte della web cattedra attivata su Facebook. Basta avere un account Facebook e iscriversi al gruppo “web cattedra di Sarah Siciliano” (https://www.facebook.com/groups/44036648957/).

Semestre: I

Crediti: 6 – 45 ore

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di far conoscere agli studenti gli elementi di base per lo studio della comunicazione e della messa a valore dei luoghi da una prospettiva sociologica, andando oltre gli stereotipi e il senso comune.

 

BIBLIOGRAFIA:

Paddy Scannell, Media e comunicazione, Bologna, Il Mulino 2009.

Sarah Siciliano, Ri-mediare i luoghi. Comunità e cambiamento sociale, Milano, Franco Angeli 2018.

 

2)Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • padroneggiare il lessico sociologico
  • essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica
  • applicare alcune tecniche di ricerca empirica, anche lavorando in gruppo.

 

3) Prerequisiti

Sarebbe utile la conoscenza della lingua inglese.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico:

/

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Lezioni in aula, gruppi di lavoro (anche on line), attività di laboratorio, ricerche individuali.

Tutti gli studenti che desiderano essere informati in tempo reale sulle attività del corso, tirocinanti e tesisti, possono consultare la bacheca on line di Unisalento (https://www.dsssu.unisalento.it/scheda_personale/-/people/sarah.siciliano).

E’ possibile contattare la prof. Siciliano all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (sarah.siciliano@unisalento.it).

Inoltre, chi vuole aggiornarsi in tempo reale sulle news della cattedra o su temi di pubblico interesse, può far parte della web cattedra attivata su Facebook. Basta avere un account Facebook e iscriversi al gruppo “web cattedra di Sarah Siciliano” (https://www.facebook.com/groups/44036648957/).

 

6) Materiale didattico

Eventuale materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni e pubblicato sulla bacheca on line.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

La valutazione prevede un esame orale a fine corso.

Gli studenti frequentanti, se vogliono, possono fare alcuni esoneri durante il corso, che consistono in un test scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni, nella partecipazione ad una ricerca, in presentazioni in aula e report.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea che scegliessero questo insegnamento come opzionale, possono scrivere alla docente se non riescono a prenotarsi.

Paddy Scannell, Media e comunicazione, Bologna, Il Mulino 2009.

Sarah Siciliano, Ri-mediare i luoghi. Comunità e cambiamento sociale, Milano, Franco Angeli 2018.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)