SCIENZE COGNITIVE

Insegnamento
SCIENZE COGNITIVE
Insegnamento in inglese
Cognitive Sciences
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
INVITTO SARA

Descrizione dell'insegnamento

Non ci sono prerequisiti 

Psicologia Cognitiva, I processi cognitivi; Le origini della Psicologia Cognitiva, Definire la Cognizione, i Metodi della Psicologia Cognitiva; Il cervello e la Cognizione, La struttura e il funzionamento del Cervello, I metodi di visualizzazione cerebrale e la ricerca cognitiva; Attenzione, l'Attenzione come filtro dell'input sensoriale; processi Attentivi, automatici e controllati; Attenzione come risorsa, Neuropsicologia dell'Attenzione; Riconoscimento di Pattern, Riconoscere Pattern, il problema della Percezione; I principi della Gestalt, Elaborazione Bottom up; Elaborazione Top-Down, Riconoscimento di Volti.Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro; La memoria a breve termine, effetto di posizione seriale; la memoria di Lavoro, La struttura sottostante la memoria a breve termine; Memoria di Lavoro ed Emozioni; La memoria a lungo Termine, le suddivisioni della Memoria a Lungo Termine, Caratteristiche della Memoria a Lungo Termine, meta-memoria, specificità della codifica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi delle scienze cognitive, con particolare riferimento agli aspetti percettivi e cognitivi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

- Inquadrare il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppate le Scienze Cognitive.

- comprendere la l’organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico e dei suoi aspetti connessi a sensazione, percezione e cognizione

- comprendere gli aspetti funzionali dei pathways corticali in riferimento alla sensazione, percezione e cognizione.

- comprendere gli aspetti connessi a memoria e apprendimento.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti metodologici della psicologia generale e sperimentale all’interno dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi.

 

 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di esporre le conoscenze acquisite con linguaggio scientifico appropriato.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un metodo di apprendimento che gli consenta di ampliare e aggiornare di continuo le competenze nell’ambito della psicologia generale e sperimentale

 

Lezione frontale con eventuali integrazioni laboratoristi

Sic comunica che l'appello dell'8 Aprile verrà svolto in modalità on line sulla Piattaforma Microsoft Team.

L'esonero sarà il 12 Dicembre dalle 8.45 alle 11,00 .  il programma per l'esonero è sino al capitolo 6 del testo Psicologia Cognitiva. Verterà su: Psicologia Cognitiva (basi teoriche); La Cognizione; L'Attenzione, Il Riconoscimento di Pattern; Memoria a breve termine e Memoria di Lavoro; La Memoria a Lungo Termine. La seconda parte dell'esame verterà su un approfondimento del capitoli 7-10 (escluso 11 e 12 e 13), in particolare: La conoscenza, l'Imagery, il linguaggio, La memoria olfattiva. L'approfondimento deve avvenire attraverso un ppt di circa 15-20 slides, affrontando l'argomento in modo specifico e con esempi di modelli cognitivi. Le date d'esame sono sul portale di Unisalento. Chi non potrà svolgere l'esonero può sostenere l'esame per intero durante le date stabilite. Per prenotazione inviare mail a olfactivecognitivelab@gmail.com

Gli appelli sono presenti sul sistema VOL

Data l'emergenza COVID-19 il ricevimento si terrà ogni venerdì dalle 9,30 alle 10,30 sul sistema Teams con il seguente codice: ofppvif 

sino a termine emergenza sanitaria

per tutte le altre info inviare una mail a sara.invitto@unisalento.it

Psicologia Cognitiva, I processi cognitivi; Le origini della Psicologia Cognitiva, Definire la Cognizione, i Metodi della Psicologia Cognitiva; Il cervello e la Cognizione, La struttura e il funzionamento del Cervello, I metodi di visualizzazione cerebrale e la ricerca cognitiva; Attenzione, l'Attenzione come filtro dell'input sensoriale; processi Attentivi, automatici e controllati; Attenzione come risorsa, Neuropsicologia dell'Attenzione; Riconoscimento di Pattern, Riconoscere Pattern, il problema della Percezione; I principi della Gestalt, Elaborazione Bottom up; Elaborazione Top-Down, Riconoscimento di Volti.Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro; La memoria a breve termine, effetto di posizione seriale; la memoria di Lavoro, La struttura sottostante la memoria a breve termine; Memoria di Lavoro ed Emozioni; La memoria a lungo Termine, le suddivisioni della Memoria a Lungo Termine, Caratteristiche della Memoria a Lungo Termine, meta-memoria, specificità della codifica.

Psicologia Cognitiva, Revlin Russel, Zanichelli, 2014

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)