LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Insegnamento
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Insegnamento in inglese
WORKSHOP ON TEACHING TECHNOLOGIES
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 40.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Aver svolto pedagogia e didattica generale

Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle ICT nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alla funzione di tool cognitivo e ambiente  di apprendimento che le nuove tecnologie possono avere. Lo studente sarà  impegnato nella conoscenza e applicazione delle ICT in ordine a migliorare i processi e le pratiche didattiche

Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto individualizzato delle tecnologie nei processi formativi

Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto formativo

Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire

Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento

 

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Per gli Studenti Frequentanti: Progetto didattico

Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi e contestuale discussione di un’idea progettuale di applicazione delle tecnologie in contesto educativo

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

II semestre

 

NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO

Laboratorio di tecnologie didattiche

 

CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO

4 CFU, 40 ore

CORSO DI LAUREA

Corso di Laurea in LM Scienze della Formazione Primaria  

ANNO DI CORSO

III corte 2017

 

NOMINATIVO DOCENTE:

Prof.ssa Stefania Pinnelli

 

 PROGRAMMA

Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle ICT nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alla funzione di tool cognitivo e ambiente  di apprendimento che le nuove tecnologie possono avere. Lo studente sarà  impegnato nella conoscenza e applicazione delle ICT in ordine a migliorare i processi e le pratiche didattiche

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto individualizzato delle tecnologie nei processi formativi

Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto formativo

Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire

Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento

 

TESTI DI RIFERIMENTO

S. Pinnelli, Le tecnologie nei contesti educativi ed. Carocci Roma 2007,

Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)

W. McKenzie, Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Erickson 2005

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

 

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Sono previsti dei seminari e cineforum di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori.

.

15. METODO DI VALUTAZIONE

Per gli Studenti Frequentanti: Progetto didattico

Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi e contestuale discussione di un’idea progettuale di applicazione delle tecnologie in contesto educativo

 

S. Pinnelli, Le tecnologie nei contesti educativi ed. Carocci Roma 2007,

Pasquale Pardi e Giovanni Simoneschi, Tecnologie educative per l’integrazione, STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (bacheca docente)

W. McKenzie, Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica, Erickson 2005

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)