- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RUSSO LUIGI
Descrizione dell'insegnamento
Psicologia dell’educazione
a.a. 2018/2019
Scienze della formazione primaria: 48 ore, 8 CFU II semestre
Prerequisiti
studenti in formazione per le professioni d’aiuto
Contenuti
gli oggetti di apprendimento riguardano le varie teorie con particolare attenzione all’approccio socio-culturale. Si affrontano inoltre le concezioni di intelligenza, le differenze individuali facendo continuamente emergere le teorie implicite presenti in ognuno che possono rappresentare un ostacolo o comunque il terreno sulla base del quale si interpretano i concetti formali che via via si incontrano. Si affronta poi l’analisi della comunicazione in generale e di quella che si costruisce in classe in particolare, riflettendo sulle modalità organizzatrici la qualità dell’interazione dei diversi stili comunicativi. Si mette così a confronto la rigidità cognitiva/affettiva versus la flessibilità/creatività della relazione. Inoltre, attraverso l’analisi delle routine, si riflette sulle modalità di apprendimento dei concetti tenendo sempre come cornice di senso la dimensione intersoggettiva.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso gli studenti devono far emergere le concezioni implicite di apprendimento, costruire intenzionalmente la figura dell’insegnante, riflettere sul proprio ruolo e sulla propria scelta professionale. inoltre, l’insegnante è capace di mettere in atto azioni formative intenzionali e consapevoli, costruendo contesti comunicativi ed esperienze che riconoscono la globalità di sé e dell’altro attraverso la mediazione di oggetti complessi.
Metodi didattici
Le lezioni sono sia frontali, coadiuvate dall’uso di slide, che inserite online sulla piattaforma e offrono allo studente il rispetto dei propri tempi venendo incontro anche alle esigenze di chi lavora. Viene utilizzata la logica del laboratorio che è di imparare facendo: quindi non si può analizzare la comunicazione se non comunicando. Si costruiscono a tale scopo esperienze di problem solving da risolvere o individualmente o in gruppo; inoltre solo riflettendo su cosa, come e perché si sono affrontate tali situazioni e su quali emozioni si sono provate è possibile appropriarsi di un metodo che consenta di utilizzare in maniera intenzionale e consapevole le diverse teorie di apprendimento che devono essere chiare. Il metodo è in sostanza basato su lezioni frontali partecipate attraverso il dialogo, le domande, il confronto e l’utilizzo della piattaforma non solo per usufruire dei materiali, ma soprattutto per consentire una continua possibilità di avere tempi adeguati per ciascuno e portare il proprio punto di vista per le discussioni di gruppo.
Modalità d’esame
La modalità di esame è orale.
Prenotazione appelli
Gli studenti si prenotano utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Testi di riferimento
Selleri P., 2016, La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Ligorio B., Pontecorvo C., 2010, La scuola come contesto, Roma, Carocci.
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario