- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA
- Insegnamento
- METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA
- Insegnamento in inglese
- METHODOLOGY AND TEACHING OF HISTORY
- Settore disciplinare
- M-STO/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BARBAGALLO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
Per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia generale dal XV al XIX secolo.
Attraverso l’analisi delle metodologie proprie della ricerca e degli indirizzi storiografici si intende definire modalità e strumenti per trasmettere i caratteri peculiari delle differenti forme di civiltà che si sono avvicendate nel passato ai bambini. Occorre aver maturato conoscenze di livello secondario delle cronologie della storia moderna.
Conoscenze e comprensione.
Il risultato di apprendimento atteso consiste nel far maturare una sufficiente conoscenza dei generi storiografici, delle finalità che offre lo studio della storia e delle metodologie utilizzate nella ricerca.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Capacità di applicare il metodo storico alla comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici contemporanei.
Autonomia di giudizio.
Capacità di lettura e critica attraverso la diacronia dei fenomeni che attraversano le società contemporanee.
Abilità comunicative.
Abilità di esporre nel discorso storico i nuclei fondamentali della contemporaneità
Capacità di apprendimento.
Capacità di applicare le metodologie della storia alla lettura dei fenomeni sociali.
Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi e costruzione dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) finalizzata alla didattica della Storia.
Per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere mediante prove individuali e di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti: colloquio orale.
Entrambe le modalità d’esame mirano a verificare: acquisizione/comprensione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari; capacità comunicativa, argomentativa e applicativa inerente i contenuti e le conoscenze disciplinari, anche in ambiti diversi da quelli strettamente legati al corso di studio; autonomia di giudizio e analisi critica. Il voto sarà attribuito in trentesimi.Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi e costruzione dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) finalizzata alla didattica della Storia.Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi e costruzione dell’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) finalizzata alla didattica della Storia.
Gli appelli verranno comunicati attraverso la piattaforma SS3. Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Ricevimento studenti e laureandi: saranno fornite sul sito del docente con l’inizio delle lezioni.
Capitolo 1 Tra storia e filosofia
1. «Che cos’è la storia?» 2. La filosofia della storia 3. Da Hegel a Marx 4. Lo storicismo 5, Benedetto Croce 6. La filosofia davanti alla storia, oggi.
Capitolo 2 Questioni di teoria
1. Tempo e verità 2. Storia e politica 3. La conoscenza storica 4. Il problema dell’oggettività
Capitolo 3 I problemi della ricerca
1. La metodologia 2. La dottrina delle fonti 3. La critica delle fonti 4. La sintesi storica 5. La domanda dello storico
Capitolo 4 La storiografia: dalle origini al Novecento
1. Le origini della storia 2. La storiografia moderna 3. L’Ottocento 4. Tra positivismo e marxismo 5. La nascita della storiografia culturale tra Otto e Novecento
Capitolo 5 La storiografia contemporanea. Il Novecento
1. Verso una nuova storia 2. Le «Annales» 3. Tra cultura e politica 4. La “scuola” di Bloch e Febvre 5. La terza generazione 6. La sinistra storiografica: la Gran Bretagna 7. Altre storie
Capitolo 6 La storiografia nell’Italia unita
1. Tra positivismo e idealismo 2. Volpe e Salvemini 3. Chabod e la “nuova storiografia” sotto il fascismo 4. Tre maestri 5. Tra Regno d’Italia e Repubblica italiana: storie “speciali” e ambiti cronologici 6. La storiografia nell’ Italia repubblicana e il ruolo del marxismo
Capitolo 7 Il mestiere di storico
l. Apologia della storia? 2. Dalla memoria alla storia 3. Le controversie sulla memoria e l’insegnamento scolastico 4. Il sistema della storia 5. L’uso pubblico e l’uso politico della storia 6. Un mestiere difficile 7. Ruolo dello storico e diritto alla storia.
- Angelo D'Orsi Manuale di storiografia, Ediz. Mylab, 2021
- Salvatore Barbagallo, Commercio, potere e territorio: gli imperi al tempo della pace di Nimega, Milano, Biblion, 2020
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario